LA CONFARTIGIANATO SULL'APPRENDISTATO - Tuttoggi.info

LA CONFARTIGIANATO SULL'APPRENDISTATO

Redazione

LA CONFARTIGIANATO SULL'APPRENDISTATO

Lun, 19/11/2007 - 12:50

Condividi su:


“Confartigianato Imprese è pronta al confronto per discutere di apprendistato. Ci auguriamo che sia l'occasione per rilanciare il valore dell'unico istituto a causa mista apprendimento-lavoro previsto dal nostro ordinamento in materia di lavoro. Come ha sottolineato più volte la nostra Confederazione, è necessario riscoprirne la valenza originaria di strumento formativo fondamentale per trasmettere il saper fare e per inserire i giovani nel mondo del lavoro”.

Così Massimo Nocetti e Stelvio Gauzzi – Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, dopo aver analizzato le dichiarazioni del Ministro del Lavoro Damiano ricordando che, come le ha definite il Presidente Nazionale di Confartigianato – Giorgio Guerrini, “appare grossolana l'equivalenza tra apprendistato e precariato”.

“Ovviamente – aggiungono Nocetti e Gauzzi – devono essere scoraggiati gli utilizzi impropri, così come appare singolare la sua estensione a settori che poco hanno a che fare con questo istituto. Ma laddove esso è utilizzato rispettando la sua reale funzione, come nell'artigianato, ha mostrato tutta la sua efficacia. Quanto alla sua durata, deve essere commisurata al tempo indispensabile per fornire ai giovani la formazione ed il patrimonio di competenze necessari all'ingresso nel mondo del lavoro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!