La Compagnia Al Castello rende omaggio a Pirandello - Tuttoggi.info

La Compagnia Al Castello rende omaggio a Pirandello

Redazione

La Compagnia Al Castello rende omaggio a Pirandello

Tornano gli appuntamenti al teatro Clitunno di Trevi e al Torti di Bevagna
Gio, 01/12/2016 - 15:15

Condividi su:


Fine settimana di debutto per il teatro Al Castello. La compagnia teatrale torna in scena a Trevi venerdì, sabato e domenica con due nuovi spettacoli. Un anno tutto dedicato a Pirandello con la messa in scena del testo “Sei Personaggi in cerca d’autore” e “Così è (se vi pare)” Spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale della compagnia.

“Così è (se vi pare)” andrà in scena venerdì 2 dicembre alle 21.15 presso il teatro Clitunno di Trevi. Sempre a Trevi andrà in scena anche i “Sei Personaggi in cerca d’autore”: sabato 3 dicembre (21.15) e domenica 4 dicembre. Non è un caso se il regista Claudio Pesaresi ha scelto di lavorare proprio su Luigi Pirandello infatti ricorre l’80° anniversario della morte (1936) e si avvicina il 150° anniversario della nascita (1867). Per Pesaresi i “Sei personaggi in cerca d’autore” è tra i testi più significativi dell’autore ed è l’opera che inaugura la trilogia del “teatro nel teatro”. Un testo di assoluto valore letterario che travolgerà lo spettatore accompagnandolo dietro le quinte e tra le pieghe di vite recitate e vissute. Quest’anno la compagnia folignate non presenterà un unico lavoro, ma due, ha infatti organizzato un laboratorio sul Teatro di Luigi Pirandello con la finalità di arrivare a una rappresentazione vera e propria di un testo, appunto “Così è (se vi pare)”. “Un progetto fatto nella convinzione – dice Pesaresi – che l’effettiva maturazione dell’attore avvenga sul palcoscenico, di fronte a un pubblico vero”. In scena a Trevi gli spettatori potranno vedere uno spettacolo complesso con situazioni recitative sia corali che individuali, con frequenti cambiamenti di ritmo e atmosfera. Al laboratorio hanno partecipato attori emergenti della compagnia “Al Castello” e attori provenienti da altre compagnie locali. Gli spettacoli saranno in scena a Trevi anche il prossimo fine settimana, sempre venerdì, sabato e domenica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!