La Commissione Ue da ok a Programma sviluppo rurale Umbria - Tuttoggi.info

La Commissione Ue da ok a Programma sviluppo rurale Umbria

Redazione

La Commissione Ue da ok a Programma sviluppo rurale Umbria

877 milioni in sette anni, di cui 378 di fondi europei | Soddisfazione della presidente Marini
Lun, 15/06/2015 - 17:18

Condividi su:


“E’ una grande soddisfazione poter cominciare questa legislatura con tutti e tre i programmi comunitari approvati, e quindi con la possibilità di mettere mano immediatamente alla loro attuazione”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in riferimento al via libera definitivo che quest’oggi la Commissione Europea ha dato al Programma di sviluppo rurale della Regione Umbria per il periodo 2014-2020, con una dotazione finanziaria di 877 milioni di euro, di cui 378 milioni di fondi Ue.

 “Ciò – ha aggiunto la presidente –  consentirà alla nostra regione di beneficiare da subito di finanziamenti, iniziative e progetti di grande contenuto innovativo, a sostegno della ripresa economica dell’Umbria, dell’occupazione e del lavoro, a cominciare dai giovani”

 “Sono felice che il sesto programma di sviluppo rurale italiano sia stato approvato”, ha commentato il commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan. “Uno dei punti di forza della nostra idea di sviluppo rurale è che abbiamo fissato una serie di priorità a livello Ue e in questo contesto Stati membri e regioni hanno la flessibilità di progettare i loro programmi in base alla propria situazione”, ha aggiunto Hogan, sottolineando che “in questo caso, l’Umbria ha scelto di porre particolare enfasi su elementi come gestione dell’acqua e banda larga nelle aree rurali”.

Secondo il nuovo  programma di sviluppo rurale (PSR), il 90 per cento della popolazione umbra nelle aree rurali beneficerà di nuovi o migliori infrastrutture a banda larga. Nel complesso, il PSR prevede che circa il 42% delle superfici agricole della regione sarà impegnato in iniziative per la gestione delle risorse idriche, quasi il 29% nella gestione del suolo e che oltre il 13% delle superfici agricole e il 5% di quelle forestali adotteranno iniziative a sostegno della biodiversità. Per potenziare la competitività del settore agricolo e forestale, 1.200 agricoltori otterranno un aiuto per la ristrutturazione o l’ammodernamento delle loro aziende e oltre 400 giovani agricoltori fondi per avviare la propria attività.

L’11% della spesa del nuovo PSR sarà destinato a stimolare l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo di conoscenze. Il PSR Umbria contribuirà, inoltre, all’inclusione sociale e allo sviluppo economico nelle aree rurali portando migliori servizi al 34% della popolazione rurale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!