La chiusura della pasticceria Sandri finisce sul Corriere della Sera - Tuttoggi.info

La chiusura della pasticceria Sandri finisce sul Corriere della Sera

Redazione

La chiusura della pasticceria Sandri finisce sul Corriere della Sera

Mar, 16/07/2013 - 12:46

Condividi su:


E la vicenda Sandri passò alle cronache nazionali, non senza ricadute sulla politica locale. La chiusura della storica pasticceria di Corso Vannucci è finita sulle colonne del Corriere della Sera con un'aspra criticadi Galli della Loggia. Il primo ad intervenire è stato il consigliere comunale del Pdl Leonardo Varasano: “La città come ha rilevato lo storico tra i più importanti a livello nazionale soffre per politiche urbane demenziali e per l'arroganza distruttrice della gente nova, quasi sempre di origine politica. Come non concordare con Galli della Loggia?”.

Per Varasano “Lo stato di salute della città, portato alla ribalta nazionale, è sotto gli occhi di tutti. Chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale – continua il consigliere Pdl – non può negare le gravi difficoltà in cui da tempo annaspa la città: difficoltà economiche, difficoltà principalmente di origine politica e amministrativa. Perugia, come e più di altre città italiane, ha bisogno, come scrive Galli della Loggia di convinzione, fiducia, coraggio. Servono modi e gesti inediti, servono segni emozionanti di rottura. Perugia ha bisogno di scuotersi. Ha bisogno di alternanza politica”.

Il titolo al pezzo di Galli della Loggia parla chiaro: “C'era una volta un bel paese”, nelle riche parla di “un sogno che sembra finito: dappertutto, da Nord a Sud, non si contano le fabbriche ormai silenziose, così come non si contano lungo le strade le saracinesche abbassate dei negozi chiusi”. E la pasticceri Sandri diventa un esempio: Ernesto Galli della Loggia, che dice di conoscere bene Perugia “per averci insegnato a lungo”, e descrive “un centro storico ormai semideserto, il costo del lavoro troppo alto, un livello qualitativo che ormai è richiesto da un sempre minor numero di clienti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!