La chirurgia di Spoleto modello da seguire grazie al dottor Patriti - Tuttoggi.info

La chirurgia di Spoleto modello da seguire grazie al dottor Patriti

Redazione

La chirurgia di Spoleto modello da seguire grazie al dottor Patriti

La sua ricerca sulla rimozione dei tumori del colon retto è stata pubblicata sul 'World journal of surgery'
Mar, 14/04/2015 - 08:55

Condividi su:


La possibilità di rimuovere con la chirurgia laparoscopica i tumori del colon retto e le metastasi epatiche. Questo, in sintesi, lo scopo della ricerca che il dottor Alberto Patriti della Chirurgia dell’Ospedale di Spoleto ha condotto in collaborazione con i grandi centri di chirurgia francesi, americani, coreani, giapponesi ed italiani.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale The World Journal of Surgery, affronta la possibilità di valutare la rimozione, con la chirurgia laparoscopica dei tumori del colon-retto insieme alle metastasi epatiche presenti in circa il 30% dei pazienti affetti da questi tipo di tumori. Si tratta di interventi molto lunghi e delicati che vengono eseguiti in contemporanea e per via laparoscopica solo in pochi centri nel mondo. La cura delle metastasi epatiche ha subito negli ultimi anni un’evoluzione frutto delle nuove tecnologie e delle conoscenze biomediche. Mentre un tempo la diagnosi di malattia metastatica era vista come una situazione senza molte soluzioni, oggi risulta essere curabile in molti casi. La chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica, viene raramente impiegata per trattare queste situazioni e solo in centri altamente qualificati.

La Chirurgia di Spoleto ha iniziato la sua attività in questo settore agli inizi degli anni 2000, quando tali metodiche erano adottate ancora in via sperimentale, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui l’esperienza accumulata può compararsi a quella di centri nazionali ed internazionali specializzati nella cura dei tumori al fegato. La pubblicazione è solo l’aspetto visibile di un costante e proficuo lavoro di squadra che vede coinvolti non solo i chirurghi ma tutti gli specialisti ed il personale infermieristico che prendono in carico il paziente con malattia tumorale.

La sanità umbra si rivela sempre più spesso una realtà efficiente e positiva in grado di confrontarsi  e collaborare alla pari con sistemi sanitari di riconosciuto valore su scala nazionale ed internazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!