La chef Cristina Bowerman insegnante per un giorno all'Alberghiero di Assisi | Foto - Tuttoggi.info

La chef Cristina Bowerman insegnante per un giorno all’Alberghiero di Assisi | Foto

Redazione

La chef Cristina Bowerman insegnante per un giorno all’Alberghiero di Assisi | Foto

Gio, 18/04/2024 - 15:56

Condividi su:


La scuola umbra scelta per il percorso di formazione con gli studenti realizzato da Consorzio Tutela Formaggio Asiago e I love Italian food

Due eccellenze che si incontrano nel segno della terza: mercoledì all’Alberghiero di Assisi è arrivata la chef Cristina Bowerman (Glass Hosteria-Roma), per il progetto Academy Asiago DOP che, organizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in collaborazione con l’associazione “I love Italian Food”, vuole ridurre la distanza tra il mondo della scuola e la professione, insegnare a valorizzare i prodotti d’origine in cucina e a conoscere come comunicarli al meglio.

Agli studenti di 4^ enogastronomia A-B-C e di 4^ Pasticceria, con una esperienza culinaria di degustazione condotta appunto da Chef Cristina Bowerman (una stella Michelin e tre forchette Gambero Rosso) , è stato presentato il formaggio Asiago, per fornire una conoscenza approfondita di un’eccellenza del patrimonio alimentare e contribuire anche a preservarne l’autenticità.

È molto importante formare i giovani sulle materie prime – ha spiegato Cristina Bowerman – in primo luogo perché questo consente loro di comprendere l’origine e la qualità degli alimenti che consumano, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e sulla provenienza dei cibi. Inoltre, può aiutarli a sviluppare competenze pratiche contribuendo così a preservare le tradizioni e a sostenere la sicurezza aprendo opportunità di carriera nel settore agricolo e alimentare e incoraggiando nel contempo l’innovazione e l’imprenditorialità”.

Anche questo incontro – le parole della dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri – fa parte del percorso formativo, organico e completo, che offriamo ai nostri studenti. Abbiamo aderito con convinzione a questa proposta dell’Academy Asiago Dop, certi che anche questo momento potesse arricchire il loro curriculum. E i fatti ci hanno dato ragione: grazie a chef Bowerman, al Consorzio Tutela Formaggio Asiago e ad I Love Italian Food , le classi partecipanti hanno scoperto come funziona il mondo dell’alta ristorazione e anche come utilizzare prodotti che, come nel caso dell’Asiago, sono vere e proprie eccellenze gastronomiche”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!