La scuola umbra scelta per il percorso di formazione con gli studenti realizzato da Consorzio Tutela Formaggio Asiago e I love Italian food
Due eccellenze che si incontrano nel segno della terza: mercoledì all’Alberghiero di Assisi è arrivata la chef Cristina Bowerman (Glass Hosteria-Roma), per il progetto Academy Asiago DOP che, organizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in collaborazione con l’associazione “I love Italian Food”, vuole ridurre la distanza tra il mondo della scuola e la professione, insegnare a valorizzare i prodotti d’origine in cucina e a conoscere come comunicarli al meglio.
Agli studenti di 4^ enogastronomia A-B-C e di 4^ Pasticceria, con una esperienza culinaria di degustazione condotta appunto da Chef Cristina Bowerman (una stella Michelin e tre forchette Gambero Rosso) , è stato presentato il formaggio Asiago, per fornire una conoscenza approfondita di un’eccellenza del patrimonio alimentare e contribuire anche a preservarne l’autenticità.
“È molto importante formare i giovani sulle materie prime – ha spiegato Cristina Bowerman – in primo luogo perché questo consente loro di comprendere l’origine e la qualità degli alimenti che consumano, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e sulla provenienza dei cibi. Inoltre, può aiutarli a sviluppare competenze pratiche contribuendo così a preservare le tradizioni e a sostenere la sicurezza aprendo opportunità di carriera nel settore agricolo e alimentare e incoraggiando nel contempo l’innovazione e l’imprenditorialità”.
“Anche questo incontro – le parole della dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri – fa parte del percorso formativo, organico e completo, che offriamo ai nostri studenti. Abbiamo aderito con convinzione a questa proposta dell’Academy Asiago Dop, certi che anche questo momento potesse arricchire il loro curriculum. E i fatti ci hanno dato ragione: grazie a chef Bowerman, al Consorzio Tutela Formaggio Asiago e ad I Love Italian Food , le classi partecipanti hanno scoperto come funziona il mondo dell’alta ristorazione e anche come utilizzare prodotti che, come nel caso dell’Asiago, sono vere e proprie eccellenze gastronomiche”.