LA CASSA RISPARMIO FOLIGNO CONCLUDE I FESTEGGIAMENTI PER I 150 ANNI (Guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

LA CASSA RISPARMIO FOLIGNO CONCLUDE I FESTEGGIAMENTI PER I 150 ANNI (Guarda chi c'era)

Redazione

LA CASSA RISPARMIO FOLIGNO CONCLUDE I FESTEGGIAMENTI PER I 150 ANNI (Guarda chi c'era)

Mer, 09/01/2008 - 23:18

Condividi su:


Si sono conclusi ieri, presso l'Auditorium di San Domenico, i festeggiamenti per il 150° anniversario della Cassa di Risparmio di Foligno e della Fondazione CaRiFo. Un preciso punto della situazione economica-finanziaria del paese e della realtà di Foligno è stato fatto da Pietro Modiano, direttore generale di Intesa Sanpaolo Spa. “Il localismo va difeso finché produce frutti, è un valore in sé come lo è qui a Foligno – dice con fermezza Modiano – e che la Cassa di Risparmio faccia parte di un gruppo come Intesa Sanpaolo le rende onore, tanto quanto le azioni intraprese per riscoprire il territorio ed esser vicino ai uoi clienti, in particolare ai piccoli correntisti. Non più localismo fine a sé stesso, ma attenzione alle piccole realtà per essere parte di un grande gruppo”. All’evento conclusivo erano presenti, fra gli altri, il sindaco Manlio Marini, l’onorevole Marina Sereni, la presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, il direttore generale della Cassa Carlo Corsara, il presidente della Cassa Denio D’Ingecco, il presidente della Fondazione Alberto Cianetti, il presidente Intesa Casse del Centro Alberto Pacifici, l’avvocato Italo Tomassoni, l’assessore alle politiche economiche Paolo Trenta, il presidente Confcommercio Aldo Amoni, l’industriale Paolo Bazzica, Giuseppe Metalli in rappresentanza di Confindustria, e Giovanni Bianchini per la Confartigianato. Insomma, una platea piena. L’avvocato Tomassoni ha brevemente descritto l’opera in tre volumi “La storia della Cassa di Risparmio di Foligno e della Fondazione 1857-2007”. I vertici della Cassa, come le autorità politiche intervenute, hanno sottolineato l’importanza del passato per un futuro all’insegna della competitività e della qualità dei servizi. “Il libro è la nostra storia, è un punto di riferimento per le famiglie che nel tempo si sono affidate alla Cassa che punta alla difesa del territorio ma non si lascia sfuggire le occasioni per stare al passo con i cambiamenti del mercato economico” ha detto la presidente Lorenzetti. Che ha aggiunto “nei tre volumi è stata certificata l’adesione ai provvedimenti Amato. La vicinanza ai ceti più deboli e l’attenzione alla formazione sono delle ricchezze che contraddistinguono l'opera della Cassa e della Fondazione”. Il pomeriggio si è concluso con il concerto del pianista Marco Scolastra. Un lungo plauso ha salutato l'esecuzione di brani di Donizzetti, Rossigni, Chopin, Gershwin. (Tiziana Ferrieri)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!