LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO IN CONCERTO A FOLIGNO - Tuttoggi.info

LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO IN CONCERTO A FOLIGNO

Redazione

LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO IN CONCERTO A FOLIGNO

Mer, 14/11/2007 - 19:10

Condividi su:


Domenica 18 novembre alle ore 18.30, presso la Chiesa di S. Maria in campis di Foligno, si terrà un concerto in memoria di Arturo Ciancaleoni, a cinque anni dalla scomparsa. Ciancaleoni, indimenticato musicista umbro, primo diplomato in clarinetto con dieci e lode presso l'allora Istituto Musicale Pareggiato “F. Morlacchi” di Perugia, fu docente di clarinetto e sassofono. Per oltre un ventennio ha fatto le veci di direttore presso la Scuola Comunale di Musica “A. Biagini” di Foligno. Dal suo magistero sono usciti alcuni tra i più noti e affermati musicisti umbri, in particolare clarinettisti e sassofonisti, oltre che musicisti che hanno trovato nell'allora scuola comunale i primi insegnamenti e le prime affermazioni. A presenziare l'evento hanno aderito con generosità alcuni dei più affermati musicisti umbri che lo hanno conosciuto, apprezzato, e che con lui si sono formati, sia come allievi, che come amici. I musicisti presenteranno un programma con musiche di Mozart, Purcell, Bozza, Piazzolla, ecc. A suggello del concerto, che prevede anche gli interventi della voce recitante di Marcella Rossi, sarà la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto diretta dal maestro Francesco Corrias, con all'organo il maestro Paolo Sebastiani. Insieme ad Elga Ciancaleoni, figlia di Arturo, musicista affermata e versatile, la compagine spoletina si esibirà in un programma di musiche di Mozart, Puccini ed altri, in unione agli altri strumentisti. Si tratta dell'ennesimo appuntamento concertistico della Cappella Musicale spoletina, in un anno che l'ha vista partecipare a rassegne e appuntamenti prestigiosi anche al di fuori del territorio regionale. Il coro, oltre a rappresentare musicalmente l'Arcidiocesi di Spoleto – Norcia in occasione delle più importanti ricorrenze liturgiche – tra cui si ricorda la recentissima 58ª Settimana Liturgica Nazionale di Spoleto, per la quale ha ottenuto i vivi complimenti dei direttori di alcune delle cappelle musicali più importanti d'Italia, tra cui quelli del direttore della Cappella Sistina, mons. Giuseppe Liberto – sempre più si propone quale soggetto di promozione culturale per la città di Spoleto e l'Umbria. Nel prossimo anno, decennale della rifondazione, si prevede un ricco programma musicale, fatto di importanti trasferte, concerti, collaborazioni e incisioni.La commemorazione musicale di domenica 18 novembre sarà l'occasione per quanti hanno conosciuto Arturo Ciancaleoni, in particolare i cittadini di Foligno, di poterlo “ritrovare” nei musicisti che si esibiranno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!