Anche Bct – biblioteca comunale Terni, partecipa alla campagna VipItalia, associazione di volontariato che ha come principale ed unica attività la clownterapia.Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini a regalare libri da donare a chi ne può avere bisogno: in moltissime città italiane, la raccolta è già cominciata ed i libri vengono distribuiti negli ospedali, nelle case di riposo, nei centri per bambini disabili presenti nel territorio umbro.
I volontari chiedono anche di arricchire il libro con una frase che lo renda speciale per chi lo dona e chi lo riceve…
Il libro può essere consegnato in biblioteca presso le sezioni Tweenager o Zerosei entro il 18 dicembre, giorno in cui è previsto al caffè letterario ore 16.00 uno spettacolo di clawn e la chiusura della raccolta. Sono già molti coloro che hanno aderito al progetto consegnando volumi alla biblioteca e contribuendo così alla campagna “Un naso rosso per la cultura”. www.bct.comune.terni.it
La missione di Vip Italia è quella di realizzare interventi di cooperazione e sviluppo che si estendono dal servizio di volontariato negli ospedali italiani agli interventi socio-educativi e umanitari nei Paesi in Via di Sviluppo, utilizzando il linguaggio universale del clown nel quale trovano compiuta espressione i nostri valori guida.VipPerugia Onlus è un'associazione di volontariato che ha come principale ed unica attività la clownterapia: come clown volontari abbiamo scelto di diffondere gioia per chi vive situazioni di disagio fisico. Ogni domenica ci rechiamo al Reparto di Pediatria del Policlinico di Perugia con l'obiettivo è alleviare le sofferenze dei bambini e dei genitori, portando un po' di buonumore e di risate nelle stanze di ospedale.
L'associazione è federata in ViviamoInPositivo – VipItalia Onlus, la più grande organizzazione di clownterapia d'Italia: vi partecipano 35 associazioni e circa 2000 volontari clown in varie città italiane (per maggiori informazioni, visita il sito www.clownterapia.it).