Karate, Gaia Preite vince a Biella al XV Open nella categoria seniores femminile - Tuttoggi.info

Karate, Gaia Preite vince a Biella al XV Open nella categoria seniores femminile

Redazione

Karate, Gaia Preite vince a Biella al XV Open nella categoria seniores femminile

Gio, 27/03/2014 - 20:32

Condividi su:


Gaia Preite ha vinto a Biella il XV Italia Open di karate, gareggiando per il Cus Perugia nel kumite (combattimento), la sua disciplina preferita che pratica da anni allenata dal maestro Arena. La categoria di Gaia (seniores femminile 55 kg.), è iniziata molto tardi ben oltre le 22 ed è terminata intorno all'una di notte, un vero e proprio tour de force per la karateka perugina. Quattro i combattimenti sostenuti per arrivare all'oro, nel primo vittoria schiacciante per 8-0 grazie a quattro tecniche di pugno e due maegeri (calcio frontale), tecnica che non si vede spesso e che richiede tempismo e precisione. Secondo turno superato per 3-0 con una magnifica proiezione che ha sorpreso e messo al tappeto l'avversaria. In semifinale un incontro avvincente terminato 1-1 e deciso dagli arbitri in favore della Preite con giudizio unanime 5-0. Nella finalissima la studentessa di biotecnologie ha affrontato Iliana Bartolotta classe 1995, nata in Svizzera da genitori di origini italiane. Giovane atleta molto forte e titolare della nazionale under 21 del proprio paese, con la quale ha partecipato ai recenti mondiali. Poche settimane fa ha vinto anche la Swiss Karate League e punta decisa al posto di titolare anche nella squadra seniores. Ne è venuto fuori un incontro molto equilibrato risolto a favore della perugina per 1-0 grazie a un pugno laterale. Per la Preite classe 1994 si tratta del secondo Open consecutivo vinto e adesso può guardare con fiducia ai prossimi campionati italiani Assoluti. “E' stata una bella gara con tante atlete forti, soprattutto le svizzere e le israeliane, dichiara Gaia, sono soddisfatta della mia prestazione e della vittoria”. “La Preite è stata più attiva e ha vinto meritatamente la finale, il commento della di una sportiva Bartolotta una volta scesa dal podio, io purtroppo ho combattuto con un mignolo del piede rotto e non potevo fare di più”. Da segnalare che Iliana porta a casa anche l'argento nella categoria under 21.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!