Judo: Passaggi di grado per i giovani judoka della X2 Fitness Club - Tuttoggi.info

Judo: Passaggi di grado per i giovani judoka della X2 Fitness Club

Redazione

Judo: Passaggi di grado per i giovani judoka della X2 Fitness Club

Dom, 09/06/2013 - 17:34

Condividi su:


Appuntamento atteso da bambini e adulti quello dei passaggi di grado, dopo un anno di lavoro, gioco e allenamento sul tatami della Palestra X2 Fitness Club coordinati dai tecnici Leonardo e Angelo Perini, Giorgio Carlini e Giancarlo Testaguzza. Un sabato pomeriggio ricco di sorprese in una sala gremita di genitori amici e parenti dei piccoli judoka pronti ad esibirsi davanti al pubblico presente. Spunta a sorpresa Daniele Sciabola l’atleta spoletino cresciuto nelle fila del club, che da qualche anno si allena al Centro Ginnastico Torino confermando e migliorando i risultati agonistici ottenuti da giovanissimo, solo quest’anno infatti per citarne alcuni ha il titolo di Vice Campione Italiano nella categoria juniores fino ad 81 Kg., quinto classificato al Campionato Italiano assoluto di Catania e lo scorso weekend secondo classificato in Austria al Torneo European Cup Junior di Leibnitz infilando cinque vittorie su Conall McGregor (Gbr), Thomas Snijders (Ned), Marko Bubanja (Aut), Hidde Wolterbeek (Ned) e Dominic Ressel (Ger), prima d’inchinarsi in finale a Ivaylo Ivanov (Bul). Un campione del judo Umbro che porta Spoleto e l’Umbria alla ribalta nelle cronache sportive nazionali e internazionali, ancora giovanissimo è una delle speranze del judo italiano per il prossimo futuro.

Una bella sorpresa la presenza di Daniele Sciabola come supervisore agli esami per i passaggi di cintura, alcuni dei più piccoli anche se molto emozionati hanno voluto provare a combattere con lui ed e’ scattato l’applauso del pubblico. Molto interessante vedere i progressi tecnici di questi piccoli ragazzi e ragazze che hanno scelto il judo come sport da praticare. Tutti molto bravi e attenti si sono esibiti al meglio mettendo in mostra tecniche di proiezione e di controllo a terra. Il judo, vale la pena di ricordarlo, è uno sport olimpico e l’ambizione e il sogno di tutti è quello di poter arrivare a partecipare alle olimpiadi. Un lavoro duro specialmente quando si inizia ad arrivare alle classi di età agonistiche, sacrificio nell’allenamento, attenzione nell’alimentazione, costanza, collaborazione tra Club e la forza di non mollare mai anche nei momenti difficili sono le parole chiave che il Tecnico Leonardo Perini ripete costantemente agli allievi.

Con i passaggi di grado s’interrompe l’attività dei più piccolini, continua però senza sosta quella dei grandi, oggi (9 giugno) Riccardo Branchi e Francesco Mellone hanno ottenuto uno splendido secondo posto al Torneo Nazionale di Monterotondo accompagnati da Matteo Zanelli che sta seguendo la strada da coach e da Pietro Mellone che il prossimo week end parteciperà agli Europei Master di judo a Parigi.

A fine mese infine ci saranno le elezioni della Fijlkam regionale nelle quali il tecnico spoletino Leonardo Perini è candidato alla Vice Presidenza del settore judo, “un impegno per dare continuità al lavoro svolto in questi anni dallo staff tecnico, mettendo a disposizione del judo regionale l’esperienza di lavorare in team per costruire, eliminando i conflitti tra club. Per crescere sarà fondamentale la collaborazione, soprattutto in una regione piccola come l’Umbria” dichiara a TO l'allenatore.

Chi ben comincia è a metà dell’opera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!