Judo, Oro maledetto/ Milli è Campione italiano Fispic ma rompe il crociato | Mondiali a rischio - Tuttoggi.info

Judo, Oro maledetto/ Milli è Campione italiano Fispic ma rompe il crociato | Mondiali a rischio

Redazione

Judo, Oro maledetto/ Milli è Campione italiano Fispic ma rompe il crociato | Mondiali a rischio

Storia di Michele Milli, ragazzo non vedente arrivato al judo a 30 anni suonati ma con lo stesso entusiasmo di un bambino
Gio, 14/06/2018 - 10:24

Condividi su:


La prima volta che ha stretto la cintura intorno alla vita è stato 6 mesi fa. Una scommessa, forse il desiderio di una nuova sfida o la voglia di mettersi in discussione. In 180 giorni quel gesto è diventato sempre più frequente, quasi un rituale, fino a domenica scorsa quando si è aggiudicato il Campionato Italiano Fispic.

È la storia di Michele Milli, ragazzo non vedente arrivato al judo a 30 anni suonati ma con lo stesso entusiasmo di un bambino che il 25 dicembre apre i regali. Così quello che doveva essere solo un passatempo è diventato una passione travolgente che l’ha portato sulla vetta d’Italia. Domenica a Napoli, dopo 4 avvincenti incontri, Michele ha conquistato il titolo di Campione italiano Fispic nella categoria degli 81kg. aggiudicandosi tutti i match prima del limite per ippon (k.o) e dimostrando una supremazia fisica impressionante.

“Era alla sua seconda gara – spiega il tecnico del Kdk Fratta, Mirco Diarenama non avevo dubbi che avrebbe ben figurato. Alla prima gara (un torneo nazionale con i normodotati) è arrivato secondo, domenica ha scalato ancora un gradino dimostrando grande carattere”.

Una bella favola quindi per lo sport umbertidese? “No, o meglio non ancora – ha risposto seccamente il tecnico – perché manca il lieto fine visto che proprio nell’ultimo incontro Michele si è infortunato seriamente al ginocchio destro. Una brutta tegola che lo potrebbe tenere lontano dal tatami per almeno 6 mesi, il che vuol dire non poter rispondere alla convocazione della Nazionale per i Mondiali di ottobre. Per fortuna questi ragionamenti non valgono per Milli. Venerdì sarà di nuovo sul tappeto ad allenare le parti del corpo che non compromettono la guarigione. Michele è nato per combattere e il mio compito è di aiutarlo a tornare al 100%. Non fa niente se salteremo le gare internazionali del 2018 a noi interessa solo una cosa: le Paralimpiadi del 2020 e faremo in modo di arrivarci pronti e in perfetta efficienza fisica”.

Michele – conclude Diarena – non sa cosa vuol dire arrendersi. Ha perso la vista in un incidente e poco dopo si è laureato come fisioterapista, si è rotto il crociato e mi ha chiesto come poteva fare per continuare ad allenarsi. È difficile mettere ko uno così, è un bell’esempio per i ragazzini più piccoli del mio club e rappresenta l’atleta ideale per un allenatore. Quindi adesso non rimane che leccarsi le ferite e continuare ad andare avanti sognando qualcosa di ancora più straordinario di quello che ha saputo conquistare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!