E’ ufficialmente iniziato, presso la Scuola Primaria di Primo Grado “Umberto Calzoni” di San Martino in Colle – Perugia, in seno all’Istituto Comprensivo Nove, il progetto JUDO FOR CHILDREN. Si tratta di un’importante iniziativa dell’International Judo Federation (I.J.F.) e del MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) volta a promuovere il judo nelle scuole primarie di primo grado di tutta Europa, per i suoi importanti valori educativi che si legano a quelli espressi dai programmi ministeriali.
In Italia il progetto interessa una scuola primaria per ogni regione (21 plessi in totale) ed è curato dalla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), la sola accreditata per questo tipo di iniziative. La FIJLKAM con questo progetto intende rapportarsi all’Istituzione Scolastica, proponendo una disciplina, IL JUDO, di grande fascino e tradizione, che trae origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse.
Questa disciplina portatrice di ricchezza culturale e stabilmente inserita nella famiglia degli Sport Olimpici e praticata in tutto il mondo. Nel passato ha sempre recepito tutte le linee guida del CONI in materia di attività giovanile ed è stata completamente rivisitata e adeguata metodologicamente alla luce delle Scienze Motorie e della moderna Psicopedagogia e Didattica. Tutto il suo valore culturale ed educativo è a disposizione della scuola anche grazie a questo progetto, che si propone, adeguando, differenziando e modulando metodologie e contenuti della disciplina, di contribuire allo sviluppo completo e armonico della personalità dei giovani.
In Umbria su indicazione del Vice Presidente FIJLKAM per il settore judo Leonardo Perini è stato individuato come referente tecnico il prof. Proietti Stefano, che curerà le lezioni con i 216 bambini della scuola primaria di Perugia in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la piena collaborazione della Dirigente Scolastica dell’IC9 Dott. Anna Bigozzi.