Judo For Children, partito il progetto per promuovere il judo nelle scuole - Tuttoggi.info

Judo For Children, partito il progetto per promuovere il judo nelle scuole

Redazione

Judo For Children, partito il progetto per promuovere il judo nelle scuole

Primo step alla "Umberto Calzoni" di San Martino in Colle | Interessate 21 scuole in tutta Italia
Mar, 29/11/2016 - 08:27

Condividi su:


E’ ufficialmente iniziato, presso la Scuola Primaria di Primo Grado “Umberto Calzoni” di San Martino in Colle – Perugia, in seno all’Istituto Comprensivo Nove, il progetto JUDO FOR CHILDREN. Si tratta di un’importante iniziativa dell’International Judo Federation (I.J.F.) e del MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) volta a promuovere il judo nelle scuole primarie di primo grado di tutta Europa, per i suoi importanti valori educativi che si legano a quelli espressi dai programmi ministeriali.

In Italia il progetto interessa una scuola primaria per ogni regione (21 plessi in totale) ed è curato dalla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), la sola accreditata per questo tipo di iniziative. La FIJLKAM con questo progetto intende rapportarsi all’Istituzione Scolastica, proponendo una disciplina, IL JUDO, di grande fascino e tradizione, che trae origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse.

Questa disciplina portatrice di ricchezza culturale e stabilmente inserita nella famiglia degli Sport Olimpici e praticata in tutto il mondo. Nel passato ha sempre recepito tutte le linee guida del CONI in materia di attività giovanile ed è stata completamente rivisitata e adeguata metodologicamente alla luce delle Scienze Motorie e della moderna Psicopedagogia e Didattica. Tutto il suo valore culturale ed educativo è a disposizione della scuola anche grazie a questo progetto, che si propone, adeguando,  differenziando e modulando metodologie e contenuti della disciplina, di contribuire allo sviluppo completo e armonico della personalità dei giovani.

In Umbria su indicazione del Vice Presidente FIJLKAM per il settore judo Leonardo Perini è stato individuato come referente tecnico il prof. Proietti Stefano, che curerà le lezioni con i 216 bambini della scuola primaria di Perugia in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la piena collaborazione della Dirigente Scolastica dell’IC9 Dott. Anna Bigozzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!