Dopo la recente visita in moto alla Arrow di San Giustino, Jovanotti è tornato in Alto Tevere, a Città di Castello, in sella alla sua mitica “Pinarello”, per andare a trovare lo “zio” Nelso e condividere assieme a lui, e altri appassionati delle due ruote, il piacere di una passeggiata fra i boschi e le colline della Valtiberina.
Sul suo profilo Instagram, il popolare cantante ha postato la foto con la bici in divisa d’ordinanza, casco compreso, accanto all’amato parente, e scrive una frase che raccoglie in pochi giorni oltre 8.300 “mi piace”:
Il mio leggendario zio Nelso di Città di Castello, 82 anni sui pedali
A seguire innumerevoli commenti e condivisioni. Non è la prima volta che Jovanotti, nei rari momenti di libertà, sale in sella alla bici e raggiunge, partendo da Cortona assieme a qualche amico, Città di Castello, in questo caso direttamente nel quartiere La Tina dove abita Nelso Baldelli, 82 anni ben portati, cugino del cantautore (la nonna materna era sua zia), vecchia gloria del ciclismo tifernate, campione dei pedali negli anni ’50-’60 delle classiche di maggiore richiamo e fondatore dell’associazione ciclistica “Bici&Amici” (con cui proprio Jovanotti ha condiviso diverse “spedizioni”).
“Mi ha fatto una sorpresa come spesso piacevolmente accade. Qualche giorno fa Lorenzo è venuto a Città di Castello e non trovandomi a casa mi ha inviato una foto dal suo telefonino e due giorni fa invece è tornato per trascorrere assieme a me ed altri amici il piacere di una passeggiata – ha precisato con un pizzico di orgoglio e commozione Nelso, che Jovanotti ama chiamare zio.
In tanti poi mi hanno telefonato e fermato per strada per avvertirmi che c’era una foto con lui su internet seguita da tante persone che la condividevano. Lorenzo è un ragazzo eccezionale, una persona stupenda, sempre sorridente e positivo, un vero esempio in particolare per i giovani oltre che un professionista unico di fama internazionale che l’Italia può vantare.
“Inoltre – ha concluso Baldelli – ha una grande passione per il ciclismo che mi accomuna da sempre a lui. Nel prossimo futuro, chissà, proprio a Città di Castello, potremmo organizzare un momento di promozione e sensibilizzazione verso questo sport insieme a lui al ciclodromo tifernate, magari con i giovani”.
“Un onore poter avere Jovanotti ancora nella nostra città – ha precisato il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta – una città che può vantare tradizione e tanti appassionati di ciclismo a vari livelli. Nella palestra di tanti giovani, al ciclodromo, insieme allo “zio” Nelson, che per tanti anni ha difeso con risultati di prestigio i colori della nostra città a suon di risultati in sella alla sua bici, sarebbe davvero una occasione straordinaria per diffondere i valori positivi dello sport e non solo”.