Itis Terni, le iniziative della scuola durante la pausa dedicata ai corsi di recupero - Tuttoggi.info

Itis Terni, le iniziative della scuola durante la pausa dedicata ai corsi di recupero

Redazione

Itis Terni, le iniziative della scuola durante la pausa dedicata ai corsi di recupero

Gio, 24/01/2013 - 09:20

Condividi su:


Per l’ITIS “Lorenzo Allievi” la settimana che va da lunedì 21 a sabato 26 gennaio 2013 è diversa da tutte le altre perché la normale attività didattica è momentaneamente sospesa.
La pausa, decisa dal Collegio dei Docenti e inserita nel POF ormai da qualche anno, ha due finalità: aiutare gli studenti con qualche insufficienza in pagella prevedendo per loro delle attività di recupero e offrire agli studenti meritevoli occasioni formative fuori dall’ordinario.
Il sostegno per gli studenti in difficoltà si aggiunge ai tradizionali corsi di recupero pomeridiani e ha la finalità di aiutarli a recuperare, all’inizio del secondo quadrimestre, le carenze nella preparazione evidenziate negli scrutini intermedi.
Gli studenti che hanno raggiunto buoni risultati, invece, non seguono le lezioni in classe con i loro compagni, ma partecipano ad attività espressamente programmate per loro che si tengono in Istituto o in altre sedi. A loro viene proposto di partecipare ad iniziative su argomenti di vario genere, utili a consolidare le competenze peculiari del corso di studi, ma anche di conoscere e approfondire tematiche che arricchiscono il curricolo.
Quest’anno il programma proposto è particolarmente ricco. Segnaliamo in particolare i seguenti appuntamenti:
– lezioni itineranti (presso la centrale di Galleto-Papigno patrocinata dall’ICSIM, presso la sede dell’ARPA di Terni, in visita all’esposizione di opere di Salvador Dalì dedicate alla Divina Commedia);
– una conferenza sull’alcool e sull’abuso dello stesso con la partecipazione del professor Adolfo Puxeddu e del dottor Mariano Quartini in rappresentanza del Lions Terni San Valentino;
– una lezione sulla crisi economica e sulle sue conseguenze per l’Italia e per l’Umbria tenuta dal professor Sergio Sacchi dell’Università degli Studi di Perugia;
– un incontro con Alberto Terracina e Nicola Molè che sarà occasione per riflettere sul significato della Giornata della Memoria;
– un incontro con Laura Franceschini, della ditta Celi di Vascigliano di Stroncone, per scoprire le caratteristiche di una pala eolica.
Vi sono poi vari momenti dedicati alla musica, allo sport e agli hobby con interventi di esperti dei rispettivi settori: Gianluca Petrucci (Musica e Letteratura), Marco Angeletti (Fotografia Digitale), Sandro Bernardini (Musica e Computer), Giampiero Sacchi e Massimo Mansueti del Moto Club Liberati di Terni, Maurizio Felicini del CLT Terni (Lotta a corpo libero) e il giovane campione di aeromodellismo Filippo Materazzi.
Con tutto ciò l’ITIS “Allievi” propone un’offerta formativa diversificata per rispondere alle variegate esigenze degli studenti dedicando attenzione ed energie a chi ha evidenziato problemi e lacune, ma anche — e questo è forse l’aspetto più rilevante e qualificante dell’iniziativa — valorizzando il merito degli studenti che con impegno si sono dedicati allo studio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!