All'Itcg "Spagna" si inaugura la nuova Bibliomediateca - Tuttoggi.info

All’Itcg “Spagna” si inaugura la nuova Bibliomediateca

Redazione

All’Itcg “Spagna” si inaugura la nuova Bibliomediateca

Il taglio del nastro della Bibliomediateca in programma giovedì 6 giugno | Realizzata grazie a un finanziamento del Piano Nazionale Scuola Digitale
Sab, 01/06/2019 - 10:31

Condividi su:


All’Itcg “G. Spagna” di Spoleto si inaugura la nuova Bibliomediateca. Il plesso scolastico, che fa parte dell’Istituto superiore tecnico-professionale di Spoleto guidato dal professor Mario Lucidi, infatti, si doterà di nuovi spazi utili per gli studenti.

Il taglio del nastro è in programma per giovedì 6 giugno 2019 alle ore 17 nella scuola di viale Martiri della Resistenza.

Dopo il saluto del dirigente scolastico e l’introduzione della dottoressa Francesca Antonini, interverranno il professor Mauro Volpi, dell’Università degli studi di Perugia, ed il dottor Riccardo Colangeli, dell’Università degli studi Roma Tre (Scienze della pubblica amministrazione).

La bibliomediateca è stata realizzata con un finanziamento del Piano Nazionale Scuola Digitale riservato alle migliori proposte di Biblioteche Scolastiche Innovative presentate dalle scuole italiane, e che ha riqualificato e potenziato la storica biblioteca dell’Istituto Tecnico Commerciale Giovanni Spagna, una delle maggiori e più antiche fra quelle delle scuole della nostra Regione. Partner del progetto, che ha raccolto il favore del Ministero dell’Istruzione, sono la Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci”, il “Rotaract Club” di Spoleto ed il Centro Culturale “Città Nuova” di Spoleto.

Grazie all’impegno di tutto il personale interno e con la collaborazione degli alunni, che hanno supportato i docenti nella risistemazione della cospicua dotazione libraria in essa conservata, la biblioteca “Giovanni Spagna” ha assunto un nuovo volto ed acquistato nuove e più moderne funzionalità:

  • attraverso la realizzazione di “activity zones” (“internet zone” sia con postazioni fisse che con dispositivi mobili, “interctive zone” con proiettore interattivo, “cineforum zone” con maxi schermo di proiezione) gli utenti potranno consultare le risorse provenienti da archivi multimediali interni ed esterni;
  • attraverso la realizzazione una piattaforma “e-lending” sarà possibile “entrare in biblioteca” a qualsiasi ora del giorno e della notte via Internet mediante qualsiasi dispositivo (smartphone, computer, tablet, ereader, LIM), così da accedere a e-book, quotidiani e ad altre tipologie di risorse digitali, sia direttamente all’interno della biblioteca, utilizzando il proprio dispositivo mobile o usufruendo di quelli ivi disponibili, sia da qualsiasi altro luogo con il proprio dispositivo;
  • sarà possibile condividere i servizi offerti dalla biblioteca con tutte le scuole e con l’intera cittadinanza del Comune di Spoleto;
  • sarà possibile organizzare, nei nuovi spazi, “mini eventi” aperti all’esterno, dalle presentazioni di libri, agli ascolti musicali, alle mostre d’arte e fotografiche, alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche;
  • grazie all’adesione al portale MLOL sarà possibile accedere al prestito digitale di contenuti provenienti da tutte le biblioteche italiane.

Naturalmente gli studenti saranno i primi protagonisti del nuovo corso della biblioteca “Giovanni Spagna, attraverso la realizzazione di attività quali:

  • corsi di alfabetizzazione tecnologica tenuti dai ragazzi per gli adulti “primitivi digitali”;
  • aperture pomeridiane insieme con i docenti e gli altri soggetti interessati del territorio;
  • organizzazione di eventi formativi interni ed esterni aperti alle scuole del territorio di ogni ordine e grado.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!