Si terrà quest'anno in concomitanza con Umbria Jazz l'Italian Basket Camp, in programma a Perugia dal 10 al 16 luglio, in cui cestisti over 17 si confronteranno con tanti grandi della pallacanestro di tutto il mondo, e avranno la possibilità di mettere in mostra le proprie doti.
L'Italian Basket Jazz Camp è un camp di specializzazione destinato a ragazzi senior (Over 17), che da la possibilità di confrontarsi con giocatori più di 70 giocatori, provenienti dalle più diverse realtà di 27 paesi, europei ed extraeuropei, e di mettersi in mostra davanti ai numerosi addetti ai lavori ed osservatori inviati da numerose società italiane, per ottenere ingaggi nella stagione sportiva entrante o semplicemente per godersi una vacanza sportiva a Perugia. Gli allenamenti e le partite saranno seguiti da coaches italiani e stranieri, tutti con alle spalle importanti esperienze con squadre di primo livello, tra cui Charlie Yelverton, giocatore e allenatore ex Nba e di diverse squadre della massima serie italiana, che guiderà lo staff tecnico.
La decisione di svolgere quest'edizione del camp durante Umbria Jazz nasce dalla volontà di offrire a tutti i partecipanti, che potranno programmarsi autonomamente le giornate, una cornice di intrattenimento e cultura, cui unire la settimana dedicata allo sport.
Nel programma della manifestazione, grande attesa infine per la “Gara delle Schiacciate”, l’evento più spettacolare della settimana, in cui i ragazzi si sfideranno a tempo di musica mettendo in mostra tutte le loro capacità creative abbinate a quelle fisiche. Nella stessa giornata avrà luogo anche il “Three point shootout”, la gara del tiro da 3 punti, aperta ai partecipanti al camp.