Italcementi Spoleto, produzione ridotta | Sindacati preoccupati, giovedì incontro a Roma - Tuttoggi.info

Italcementi Spoleto, produzione ridotta | Sindacati preoccupati, giovedì incontro a Roma

Redazione

Italcementi Spoleto, produzione ridotta | Sindacati preoccupati, giovedì incontro a Roma

Forno spento fino a gennaio visto come segnale negativo, timori per la nuova gestione del cementificio da parte di Italcementi
Dom, 25/11/2018 - 10:50

Condividi su:


Cresce di giorno in giorno la preoccupazione per il futuro della ex Cementir di Spoleto, importante presidio industriale di un territorio che ha già vissuto nel recente periodo un’infinità di crisi aziendali e ristrutturazioni. Il cementificio, che conta attualmente 84 dipendenti, è passato da circa un anno al gruppo Italcementi, a sua volta controllato dalla multinazionale Heildelberg.

Ma le speranze iniziali di un rilancio dell’azienda si sono presto scontrate con la realtà dei fatti: “Subito dopo il passaggio a Italcementi abbiamo notato una riduzione notevole della produzione – spiegano Claudio Aureli, della Fillea Cgil Umbria, ed Emanuele Petrini di Filca Cisl Umbria – e una mancanza di investimenti che invece servirebbero e molto in un sito parecchio obsoleto. Insomma – continuano i due sindacalisti – vediamo dei movimenti che ci preoccupano perché fanno pensare ad un disinvestimento del gruppo sul sito di Spoleto, e lo spegnimento del forno fino a gennaio non è certamente un segnale positivo”.

A fronte di questa situazione preoccupante i sindacati hanno quindi avviato un’intensa attività “diplomatica” sia con le rispettive strutture nazionali, sia con le istituzioni locali, Regione Umbria e Comune di Spoleto. “Per il prossimo 29 novembre – annunciano Aureli e Petrini – è convocato un tavolo nazionale al Ministero su Italcementi a Roma e quello sarà un primo appuntamento importante per capire meglio le intenzioni del gruppo. Nel frattempo, abbiamo avviato un tavolo regionale dedicato a questa vicenda con incontri periodici, l’ultimo dei quali tenuto circa due mesi fa e conclusosi con l’impegno della Regione a convocare un incontro con l’azienda sul territorio. Rimane costante anche il confronto con il Comune di Spoleto, perché crediamo che il coinvolgimento delle istituzioni a tutti i livelli sia fondamentale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!