It Fits, si chiude con successo la seconda edizione - Tuttoggi.info

It Fits, si chiude con successo la seconda edizione

Redazione

It Fits, si chiude con successo la seconda edizione

Sostenibilità e accessibilità al Forum italiano sul Turismo
Lun, 12/05/2014 - 19:20

Condividi su:


Dopo la felice apertura ad Assisi, con la conferenza internazionale accademica sul tema “La Destinazione Turistica Sostenibile”, si è chiusa a Perugia la seconda edizione di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, sviluppatasi tra l’8 ed il 10 Maggio. Temi cardine di questa edizione sono stati la sostenibilità ambientale e l’accessibilità del prodotto turistico e di tutta la sua filiera. Relatori del calibro di Salvatore Curcuruto (Responsabile Servizio Certificazioni Ambientali ISPRA) Maurizio Davolio (Presidente AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile), Anna Grazia Laura (Presidente ENAT – European Network for Accessible Tourism), Roberto Vitali (Presidente di V4A – Village for All, marchio dell’ospitalità accessibile), Maximiliano Ulivieri (www.diversamenteabile.it), Isabel Calvo Ara (SOL Access Service – servizi per turisti disabili nelle Isole Canarie) si sono alternati al tavolo dei relatori della Sala Fiume per parlare di turismo responsabile, di certificazioni ambientali per strutture ricettive, ma anche di turismo per disabili a tutto tondo, dal tour operating all’ospitalità.

Tante idee, best practice, esempi virtuosi relativi alle tematiche trattate sono stati presentati e messi a disposizione dei partecipanti, dagli operatori ai semplici interessati alle dinamiche di un campo economico complesso e dinamico come il turismo. Il confronto tra relatori, imprese, istituzioni e partecipanti è stato intenso, diretto, a volte acceso ma sempre civile e costruttivo, spinto dalla volontà di dare un forte impulso alla filiera turistica regionale.

All’interno dell’evento è stato inoltre ospitato il focus group “La sostenibilità nel futuro degli eventi a Perugia”, organizzato da Sviluppumbria nell’ambito di ZEN, progetto europeo dedicato allo studio della sostenibilità degli eventi nei centri storici. In questa iniziativa, organizzatori di grandi e piccoli eventi a Perugia si sono confrontati sullo stato dell’arte, la volontà, i problemi e le possibilità legati all’organizzazione di eventi “green” a Perugia.

L’impegno di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità continua e si rafforza per diffondere tra i vari attori del turismo tematiche importanti sia a livello sociale che sempre più a livello economico, tanto per gli operatori quanto per le comunità ed i territori. Per un turismo sempre più sostenibile ed accessibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!