Istituto comprensivo Melanzio - Parini, via al progetto "Consapevolezza digitale" - Tuttoggi.info

Istituto comprensivo Melanzio – Parini, via al progetto “Consapevolezza digitale”

Redazione

Istituto comprensivo Melanzio – Parini, via al progetto “Consapevolezza digitale”

Il progetto della scuola montefalchese rivolto ad alunni, insegnanti e genitori per riflettere sull'importanza dell'uso consapevole della rete
Sab, 09/11/2019 - 12:32

Condividi su:


Far riflettere ragazzi ed adulti sull’importanza di un uso consapevole della rete. Si intitola “Consapevolezza digitale” il progetto promosso dall’Istituto comprensivo Melanzio – Parini rivolto agli alunni, insegnanti e genitori in collaborazione con il Comune di Montefalco, il Punto dialogo e il Centro di Neuropsicologia Dialogo.

Si parte con tre incontri rivolti ai genitori che si svolgeranno presso la Scuola secondaria di I Grado “Melanzio” di Montefalco. Il primo seminario condotto da Sonia Montegiove è in programma il 12 novembre dalle 21 alle 23 sul tema “La consapevolezza digitale” e sarà finalizzato ad illustrare i rischi e le opportunità più diffusi di un uso non consapevole dei social network e delle piattaforme di video  sharing ed a mostrare come impostare filtri  per controllare l’attività anche con strumenti di parental control.

Il secondo seminario, sempre condotto da Sonia Montegiove, è in programma il 27 novembre alle 21 alle 23 sul tema “La consapevolezza digitale: videogames e giochi on line.  L’incontro sarà finalizzato a mostrare come valutare e scegliere i giochi on line per i ragazzi, quali regole stabilire e come impostare filtri sui device di gioco più diffusi.

Il terzo appuntamento si svolgerà il 3 dicembre dalle 21 alle 23 sul tema “Educare i figli nell’era digitale”. Il seminario sarà condotto dagli operatori del “Centro dialogo” e sarà finalizzato  a sensibilizzare i genitori rispetto alla necessità di accompagnare i figli  all’uso consapevole delle tecnologie e di internet. Sarà data particolare attenzione agli aspetti psicologici e neuropsicologici ed ai risvolti sullo sviluppo emotivi ed affettivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!