L' Amministrazione Comunale di Narni, nell'intento di investire sulle risorse umane e valorizzare i giovani che si sono particolarmente distinti nel loro percorso scolastico, prevede un beneficio economico per premiare il merito e istituisce una borsa di studio per gli studenti del V anno che a giugno 2009 inizieranno gli esami di maturità.La borsa di studio viene intitolata ad Anna Lizzi, concittadina narnese recentemente scomparsa. Personaggio di spicco nell'impegno politico e sociale, responsabile dell'UDI-Unione Donne Italiane di Terni, Anna Lizzi si è distinta per la sua passionalità, capacità organizzative e prontezza a scendere in piazza per migliorare le condizioni di vita comuni e rivendicare i diritti delle donne.
L'Amministrazione Comunale concede il premio sotto forma di contributo economico per: acquisto libri (enciclopedie, libri di testo, scientifici, saggi, narrativa e altri generi); acquisto attrezzature didattiche attinenti al proprio corso formativo; acquisto hardware, software e strumentazioni necessarie o complementari alla didattica attinenti al proprio corso formatico;- iscrizione al primo anno di università.La borsa di studio viene quantificata in 500,00 euro. Possono accedere al bando “Premio Anna Lizzi” gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori di Narni Scalo – Istituto Gandhi e Istituto Luigi Einaudi – che ritengono di aver sostenuto un meritevole iter scolastico. La domanda compilata e sottoscritta deve essere consegnata al proprio istituto di riferimento, secondo le direttive del Dirigente Scolastico, entro e non oltre il giorno 30 maggio 2009. E' compito dell'istituto raccogliere le domande dagli studenti, che saranno successivamente consegnate al Comune di Narni.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Attività Culturali del Comune di Narni tramite indirizzo e-mail: ufficio.cultura@comune.narni.tr.it oppure telefonando allo 0744 726362.