Isola Maggiore, "Noi prigionieri ad Alcatraz" - Tuttoggi.info

Isola Maggiore, “Noi prigionieri ad Alcatraz”

Sara Minciaroni

Isola Maggiore, “Noi prigionieri ad Alcatraz”

Solo 4 corse al giorno dei traghetti non bastano agli abitanti che si sentono isolati
Gio, 22/01/2015 - 13:37

Condividi su:


Conta 17 abitanti, quasi tutti anziani. E’ l’unica isola abitata nel centro Italia. E’ Isola Maggiore quel fazzoletto di terra nelle acque del Lago Trasimeno dove durante l’estate arrivano 120 mila turisti. Un bell’affare per gli operatori e anche per il servizio di navigazione che solo con i biglietti staccati per andare ad Isola descrive gran parte del suo fatturato.

 Pochi giorni fa la Regione annunciava con soddisfazione di aver salvaguardato i livelli occupazionali del personale interno: “Grazie all’impegno congiunto della Regione e della Provincia di Perugia, del suo presidente Nando Mismetti e degli uffici regionali e provinciali – ha sottolineato l’assessore regionale Silvano Rometti – abbiamo risolto il problema della copertura finanziaria che fino a due mesi fa comprometteva il mantenimento della navigazione e raggiunto con Umbria Mobilità un accordo sulla programmazione del servizio per quest’anno”. “Nei mesi invernali, in cui è più basso l’afflusso dei passeggeri – ha spiegato – è prevista una lieve riduzione delle corse sulla tratta fra Passignano sul Trasimeno, Isola Maggiore e Tuoro sul Trasimeno: nei giorni feriali saranno quattro, due al mattino e due al pomeriggio”.

Peccato che per i 17 abitanti non siano sufficienti 4 corse al giorno, perché spiegano: “Non tiene conto delle esigenze degli abitanti dell’Isola” .  La protesta è montata e ha invaso il web trovando tanti sostenitori che adesso la chiamano “Alcatraz” perchè dicono non ci sono corse sufficienti nemmeno per andare a fare la spesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!