Isola del Libro Trasimeno, un viaggio tra Etruschi, poesia e la Cina - Tuttoggi.info

Isola del Libro Trasimeno, un viaggio tra Etruschi, poesia e la Cina

Redazione

Isola del Libro Trasimeno, un viaggio tra Etruschi, poesia e la Cina

Al via il secondo fine settimana all’Isola Maggiore: incontri di alto livello e grandi ospiti
Ven, 27/06/2014 - 19:25

Condividi su:


Dopo il successo della due giorni sulla terraferma, l’Isola del Libro Trasimeno torna “a casa”. L’Isola Maggiore ospiterà un altro fine settimana di eventi nell’ambito della manifestazione dedicata al libro e alla lettura ideata da Italo Marri. Gli Etruschi, la Cina e la poesia: questi i temi portanti di questo secondo week end completo dell’Isola del Libro. Si comincia sabato 28 giugno alle 10.15 con la “caccia all’assassino”, il gioco a indizi condotto da Riccardo Cecchelin. Secondo appuntamento di giornata alle 11.30, con il primo degli incontri con l’autore. Proprio Cecchelin presenterà il suo volume, “I delitti del demone etrusco”, insieme ai giornalisti Federico Fioravanti e Anton Carlo Ponti. Alle 16.30 si prosegue con il Cafè letterario “Seduzione Etrusca a Cortona fra Gran Bretagna e Italia”. A condurre i pubblico alla scoperta di questo antico e affascinante popolo i relatori Edoardo Mirri dell’Università di Perugia, il Soprintendente dei Beni Archeologici della Toscana Andrea Pessina, il curatore del Museo Gregoriano Etrusco dei Musei Vaticani Maurizio Sannibale, il Soprintendente Archivistico per l’Umbria Mario Squadroni, il Conservatore del Maec Paolo Giulierini e l’archeologo del British Museum Dirk Booms. A coordinare l’incontro il direttore dell’Accademia Etrusca di Cortona Paolo Bruschetti.

La giornata di domenica 29 giugno, invece, si apre alle 11.30 con il Cafè letterario “Il destino della poesia tra web, mercato e immortalità”. Ospiti dell’occasione il vicepresidente dell’associazione Gutenberg di Terni Diego Vitali, il poeta e giornalista Andrea Giuli e il vincitore dell’edizione 2014 del premio “Luciana Notari”. A coordinare l’incontro il giornalista e scrittore Anton Carlo Ponti. Alle 16.30 spazio all’omaggio alla Cina dell’Isola del Libro Trasimeno, “Prima dei Polo. Dal Tevere al fiume Giallo: Fra Giovanni da Pian del Carpine”. Andrea Fais e Marco Costa parlano della loro ultima opera, “La via della seta”, edito da Anteo. Ospiti d’eccezione il Console della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Jian, lo storico Giovanni Riganelli e il giornalista Federico Fioravanti.

Ma come è ormai consuetudine all’Isola del Libro Trasimeno, nel fine settimana che si prepara a partire troveranno spazio anche l’arte e alla musica. Per la giornata di domenica sono in calendario anche la performance della chitarrista Lisa Mattera insieme alla pittrice Rubinia e l’inaugurazione della mostra di fotografie e tessuti “Sulle tracce di Padre Giovanni”, reportage sulle meraviglie dell’Oriente realizzato da Graziano Marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!