Isola del Libro Trasimeno: La Maggiore diventa una libreria a cielo aperto per 4 fine settimana di settembre - Tuttoggi.info

Isola del Libro Trasimeno: La Maggiore diventa una libreria a cielo aperto per 4 fine settimana di settembre

Redazione

Isola del Libro Trasimeno: La Maggiore diventa una libreria a cielo aperto per 4 fine settimana di settembre

Dom, 04/08/2013 - 17:28

Condividi su:


Dall’ 1al 22 settembre, in sette giornate e quattro fine settimana, mettendo sul tappeto quattordici Café Letterari-Incontri con l’Autore, tre concerti e due mostre d’arte, l’Isola del Libro diventerà realtà. La piccola terra dentro il lago Trasimeno che nel 1211 vide Francesco d’Assisi trascorrere qui, in solitudine e digiuno, la Quaresima, si trasformerà in una libreria a cielo aperto.

Una prima edizione che si prospetta affascinante, nonostante sia appunto l’esordio in un mondo non facile qual è quello dell’editoria che deve fare i conti con indici di lettura piuttosto bassi. Sarà dato spazio a libri e ad autori di fama nazionale e a una sezione riservata al mondo editoriale umbro, in fermento e in sviluppo. Un progetto che vede finalmente la luce, dopo quattro anni di gestazione. Il sogno di Italo Marri, libraio ed editore, vede così finalmente la luce. L'ispirazione di Marri ha avuto come stella polare ideale il Villaggio del Libro di Redu in Belgio, dove un’analoga sfida – fare del libro pane quotidiano – porta ogni anno un milione e mezzo di visitatori in un paese che conta all’incirca cinquecento abitanti. Una sfida dei numeri, se si pensa che l’obiettivo dell’associazione Isola del Libro Trasimeno è quello di portare nel fazzoletto di terra immerso nel lago almeno una decina di punti vendita del libro a fronte di meno di una ventina di isolani residenti.

Le collaborazioni con i Comuni di Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno, quella con la Regione Umbria e la Provincia di Perugia, avranno un ruolo fondamentale per alimentare su tutto il territorio un processo virtuoso di cultura, amore per la lettura e non ultimo di un turismo di settore.
Durante l’Isola del Libro prenderà vita un vero e proprio festival, con al centro il prodotto libro, inserito in un cornice di musica e arti visive, pittura, scultura e fotografia. Un ambizioso progetto di cultura integrata, con il fine di aprire dialoghi sempre più forti con la realtà del nostro tempo attraverso quelle armi potenti che sono la lettura e la pagina stampata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!