INTOSSICAZIONE DA FUNGHI PER ANZIANI CONIUGI DI ASSISI - Tuttoggi.info

INTOSSICAZIONE DA FUNGHI PER ANZIANI CONIUGI DI ASSISI

Redazione

INTOSSICAZIONE DA FUNGHI PER ANZIANI CONIUGI DI ASSISI

Mer, 27/10/2010 - 11:44

Condividi su:


L'autunno si sa, è la stagione dei funghi. Tantissimi appassionati setacciano i boschi alla ricerca delle specie più prelibate. Se ne trovano di tutti i tipi, colori e dimensioni; ma guai a farsi ingannare dalle apparenze. Raccoglitori di funghi, infatti, non si nasce. Ne tantomeno ci si può improvvisare. Avranno certamente imparato la lezione i 2 anziani coniugi di Assisi che, nella giornata di ieri, sono stati vittime di un'intossicazione causata dall'ingerimento di alcuni funghi, da loro stessi colti e poi cucinati.

I 2 si sono presentati al pronto soccorso lamentando problemi intestinali. Dopo le prime cure, i sanitari hanno riscontrato proprio un intossicazione gastro-intestinale, per fortuna non grave. A causarla, probabilmente, l'ingerimento di un fungo non particolarmente velenoso, ma che sarebbe meglio non mangiare o, al massimo, consumare in quantità minime.

Casi come questo sono purtroppo molto frequenti. L'inesperienza e la faciloneria dei “raccoglitori della domenica” può condurre a situazioni molto più gravi di quella vissuta dalla coppia assisana. Ecco perché le Asl consigliano sempre a tutti gli appassionati, anche a quelli più esperti, di far controllare il loro “bottino” agli operatori dei centri micologici, attivi in tutta l'Umbria


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!