Intitolata a Silvana Benigno associazione per la ricerca contro il cancro - Tuttoggi

Intitolata a Silvana Benigno associazione per la ricerca contro il cancro

Redazione

Intitolata a Silvana Benigno associazione per la ricerca contro il cancro

Dom, 27/09/2020 - 12:46

Condividi su:


Intitolata a Silvana Benigno associazione per la ricerca contro il cancro

Nel nome di Silvana Benigno nascerà un’associazione che sosterrà la ricerca contro il cancro, la cui presidenza onoraria sarà affidata all’onorevole Walter Verini.

Lo ha annunciato ieri (sabato 26 settembre) il marito di Silvana, il giornalista Fabrizio Paladino, durante il battesimo ufficiale della mostra di foto inedite intitolata “La via del Cavaliere”, che nell’atrio del Municipio di Città di Castello ripercorre la vita della “mamma-coraggio” di San Giustino, scomparsa nel gennaio scorso dopo aver ricevuto l’onorificenza a Cavaliere al Merito della Repubblica, che campeggia tra gli scatti dell’esposizione.

Insieme alla figlia Federica, Paladino ha illustrato all’onorevole Verini, agli assessori comunali tifernati Luciana Bassini, Rossella Cestini e Vincenzo Tofanelli, ai familiari, agli amici e ai conoscenti presenti, i motivi che caratterizzano l’iniziativa, che proseguirà anche nel prossimo fine settimana dal 1 al 3 ottobre.

La mostra raccoglie immagini di Silvana, nella sua vita di ragazza, donna, madre e soprattutto di “portatrice sana” del messaggio di lotta contro il cancro che ha contraddistinto gli ultimi suoi quattro anni di vita.

Durante l’inaugurazione la pittrice tifernate Moira Lena Tassi ha esposto il primo ritratto realizzato nel ricordo di Silvana e del suo sorriso, insieme all’opera che raffigura la figlia Federica, e ha declamato una poesia. Ad allietare i presenti sono stati i brani dedicati alla “mamma-coraggio” da grandi interpreti, quali la violinista Laureta Hodaj, il clarinettista Fabio Battistelli e il baritono Andrea Sari. Durante i giorni di apertura della mostra proseguirà la vendita del libro “Il tuo sorriso ribelle”, scritto da Fabrizio Paladino per sostenere la ricerca contro il cancro della Fondazione Ieo-Ccm di Milano.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!