INTERVISTA TO® - Ernesto Galli della Loggia e Roberto Esposito a Perugia per il Circolo dei lettori - Tuttoggi.info

INTERVISTA TO® – Ernesto Galli della Loggia e Roberto Esposito a Perugia per il Circolo dei lettori

Redazione

INTERVISTA TO® – Ernesto Galli della Loggia e Roberto Esposito a Perugia per il Circolo dei lettori

Lun, 07/05/2012 - 23:35

Condividi su:


Ale.Chi.

Uno storico ed un filosofo a confronto presso l’Oratorio di Santa Cecilia a Perugia: un incontro organizzato dal Circolo dei Lettori, per discutere di ‘900, di ciò che è stato e di ciò che il secolo scorso ha prodotto, nel bene e nel male. Ernesto Galli della Loggia, editorialista del Corriere della Sera e professore di Storia presso l’Università degli Studi di Perugia, e Roberto Esposito, vice direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane ed ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Orientale di Napoli, sono stati i primi relatori del primo appuntamento di un ciclo di conferenze dal titolo “Il Novecento di…”. Aiutandosi con degli intermezzi video, a cura del progetto “Library 2.0” e con regia Le Fucine, i due studiosi hanno discusso di episodi storici fondamentali per il secolo scorso, come il Biennio Rosso e l’assassinio di Pier Paolo Pasolini.

Quattro date per quattro storie – L’incontro è stato infatti strutturato attraverso la narrazione di quattro date simbolo, che corrispondono a quattro racconti emblematici per la cultura e la politica del XX secolo. Nello specifico, Galli della Loggia ha preso a riferimento il 19 maggio 1909, quando la compagnia dei “Balletti russi” debuttò a Parigi con l’opera “La palestra e l’incunabulo dell’arte del ‘900”, dove apparvero per la prima volta artisti del calibro di Braque e Picasso, Matisse e De Chirico, Debussy e Prokofiev, Ravel e Satie, Strauss, e Stravinskij. Si è passati poi al 5 settembre 1918, giorno in cui Lenin firmò il decreto sul “Terrore rosso”, che segnò la prima deriva “bellica” del comunismo. Roberto Esposito ha invece scelto il 2 dicembre 1942, data della pubblicazione da parte del governo britannico del “piano Beveridge”, atto fondativo del moderno Welfare State; ed il 2 novembre 1975, giorno in cui morì Pier Paolo Pasolini, all’idroscalo di Ostia, a cui seguì l’amara vicenda dell’individuazione del colpevole per un omicidio così efferato che scosse il panorama culturale di allora. Non sono mancate le importanti e naturali aderenze tra la storia della nostra nazione ed il popolo italiano, in un quadro più generale che ha voluto tracciare le fila della situazione attuale.

Video di Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!