Intervento "salvavita" per equipe di medici di Perugia - Tuttoggi.info

Intervento “salvavita” per equipe di medici di Perugia

Redazione

Intervento “salvavita” per equipe di medici di Perugia

Lo staff composto da specialisti dell'Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’ Usl Umbria 1 ha effettuato un intervento chirurgico di alta complessità su una 62enne affetta da una grave patologia tumorale cranica
Sab, 02/04/2016 - 12:56

Condividi su:


Primo intervento chirurgico interaziendale ed interdisciplinare all’Ospedale S. Maria della Misericordia. L’equipe composta da specialisti della Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’ Usl Umbria 1 ha effettuato un intervento chirurgico di alta complessità su una donna umbra di 62 anni affetta da una grave patologia tumorale cranica. L’intervento è stato eseguito giovedì 31 marzo e, a distanza di 48 ore , i sanitari hanno comunicato con una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera, che le condizioni della paziente sono buone; “ la donna è vigile, interagisce con familiari e personale sanitario e si alimenta spontaneamente”.

L’intervento. Nello specifico, come da recenti accordi tra le direzioni delle due aziende sanitarie, l’equipe si è avvalsa dei chirurghi plastici Elisabetta Pataia dell’Azienda Ospedaliera e Marino Cordellini dell’Usl 1, che hanno collaborato con i colleghi della struttura complessa di Neurochirurgia diretta dal Corrado Castrioto. L’intervento della durata di 5 ore, presentava difficoltà del massimo livello. Dopo l’attività dei neurochirurghi, assistiti dall’anestesista Anna Boanelli, si è infatti reso necessario una lunga attività ricostruttiva per ripristinare la copertura cranica. La procedura eseguita dai chirurghi plastici ha avuto un finalità salvavita, assicurando ai delicati organi intracranici una adeguata copertura, con conseguente rapida ripresa delle condizioni generali della paziente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!