INTERVENTO DEL SINDACO DI FOLIGNO NANDO MISMETTI SULLA QUESTIONE DEL PIANO FINANZIARIO DELLA TIA - Tuttoggi.info

INTERVENTO DEL SINDACO DI FOLIGNO NANDO MISMETTI SULLA QUESTIONE DEL PIANO FINANZIARIO DELLA TIA

Redazione

INTERVENTO DEL SINDACO DI FOLIGNO NANDO MISMETTI SULLA QUESTIONE DEL PIANO FINANZIARIO DELLA TIA

Gio, 07/04/2011 - 09:20

Condividi su:


Sulla questione relativa alla Tia, interviene il sindaco Nando Mismetti con una nota: “Il piano finanziario della Tia contiene una serie di razionalizzazioni di servizi tutti inerenti strettamente all’igiene urbana della città. Nello specifico i servizi di spazzamento e di pulizia delle caditoie vengono riunificati sotto uno stesso gestore, ovvero la Vus, allo scopo di risolvere alcune inefficienze presenti nell’attuale organizzazione. Per l’aumento della tariffa – complessivamente i costi aumentano del 9,6 per cento – si rende noto che, come si può chiaramente leggere dal piano finanziario, è del 4,6 per cento a carico dei cittadini, che corrisponde ad un introito di 352mila euro circa in valore assoluto, cioè delle cifra necessaria a coprire i costi dell’aumento della raccolta differenziata (300.885 euro) e dei costi generali dello spazzamento e della raccolta indifferenziata (42.091 euro). Il 5 per cento restante verrà invece fornito non dai cittadini ma recuperato attraverso una maggiore efficienza dell’azienda e la razionalizzazione del costo del servizio. Un ruolo importante in questo senso lo avrà anche il recupero dell’elusione e della evasione fiscale. Per quanto riguarda, invece, l’impossibilità di continuare a sostenere una parte dei costi del servizio di igiene urbana, come il ristoro ambientale, con risorse di bilancio comunale, si precisa che da mesi stiamo illustrando ai cittadini l’effetto pesante dei tagli governativi: questa è una delle conseguenze. Ricordiamo che l’attenzione della giunta alle fasce più deboli non è venuta meno nemmeno in questo caso essendo queste esonerate, come da regolamento, dal pagamento della Tia. Ammonta infatti a circa 300mila euro la cifra complessiva destinata agli sgravi fiscali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!