Intelligenza Artificiale usata per creare finte immagini per siti hard, la denuncia di una 28enne - Tuttoggi.info

Intelligenza Artificiale usata per creare finte immagini per siti hard, la denuncia di una 28enne

Redazione

Intelligenza Artificiale usata per creare finte immagini per siti hard, la denuncia di una 28enne

Mer, 10/09/2025 - 12:29

Condividi su:


Le foto del volto erano vere, prese dai suoi profili social. Solo che poi venivano utilizzate per creare profili fake ed addirittura finta iscrizioni su siti di incontri.

Quando la ragazza, una 28enne barista perugina, è riuscita a risalire all’uomo che le aveva rubato l’identità digitali gli ha scritto, intimandogli di smetterla e di cancellare il tutto. Ma la risposta è stata ancora peggiore: l’uomo, sfruttando programmi di Intelligenza Artificiale, ha utilizzato le foto del suo volto per creare fotomontaggi (legandole a corpi nudi presi da altre immagini pescate sul web) creando deepfake che poi sono finite anche su siti hard.

La ragazza ha presentato nel tempo quattro denunce alla polizia postale. E si è affidata all’avvocato Alfredo Maccarone, che ha raccontato la vicenda alla Trg dell’Umbria, con l’obiettivo non soltanto di consentire alla sua assistita di ottenere giustizia e con essa di ritrovare serenità, ma anche che si accendano i riflettori su un fenomeno sempre più preoccupante. Perché postare proprie foto, normalissime, sui profili social può trasformarsi in un incubo. Dal quale, alla luce delle normative e delle procedure nazionali e internazionali, spesso è lungo e difficile uscire. E gli aguzzini senza scrupoli possono essere ex compagni (come nei casi di revenge porn, reato sempre più frequente anche tra i giovanissimi), sconosciuti che usano questi mezzi per ricatti o comunque per averne un vantaggio economico, ma anche insospettabili mariti o familiari, come nel caso dei gruppi social emerso negli ultimi giorni su cui stanno proseguendo le indagini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!