Insegnanti di scienze naturali, il convegno a Foligno - Tuttoggi.info

Insegnanti di scienze naturali, il convegno a Foligno

Redazione

Insegnanti di scienze naturali, il convegno a Foligno

L'evento, dal 29 al 31 agosto, accoglierà una settantina di docenti provenienti da tutta Italia nel laboratorio di scienze sperimentali della città
Dom, 28/08/2016 - 17:25

Condividi su:


L’evento, in programma da lunedì 29 a mercoledì 31 agosto, vedrà arrivare in città settanta insegnanti di scienze naturali provenienti da tutta Italia. Sarà Foligno ad ospitare il XVII Convegno nazionale dell’Anisn, l’Associazione nazionale degli insegnanti di scienze naturali. In programma dal 29 al 31 agosto prossimi, l’evento – organizzato dalla sezione umbra dell’Anisn, guidata da Luigina Renzi, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, diretto da Pierluigi Mingarelli – vedrà arrivare in città settanta docenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di formazione ed aggiornamento.

L’iniziativa, che si ripete ogni tre anni, verterà nell’edizione 2016 sul tema “Il Territorio aula nello spazio, nel tempo, nella mente – Le sfide dell’innovazione didattica nell’insegnamento e nell’apprendimento delle scienze”. Molteplici le finalità perseguite dall’evento, a cominciare dallo sviluppo e dal potenziamento delle metodologie didattiche nell’insegnamento delle scienze, passando poi per la produzione dell’aggiornamento con, in e per il territorio. La quattro giorni promuoverà anche l’incontro tra docenti in attività non formali, che prevedono momenti di socializzazione, osservazione e formazione e di conoscenza, oltre ad incentivare la partecipazione con modalità che coinvolgono anche le emozioni. Ad anticipare l’apertura dei lavori sarà, domenica 28 agosto, l’escursione pomeridiana, che condurrà i partecipanti da Gubbio verso Scheggia, attraverso la gola del Bottaccione. Il convegno, invece, entrerà nel vivo lunedì 29 agosto, alle 9, quando i settanta docenti si ritroveranno nella sala Rossa di palazzo Trinci, a Foligno.

Dopo i saluti dell’autorità, l’introduzione spetterà alla presidente dell’Anisn, Anna Lepre, a cui faranno seguito i primi interventi. Una decina, in tutto, i relatori che prenderanno via via la parola nel corso dei tre giorni. Tra loro, docenti universitari, esperti di scienze naturali e rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. A partire poi dal pomeriggio di lunedì e fino alla conclusione del convegno, tutte le attività si sposteranno nella struttura diretta dal professor Mingarelli, in via Isolabella, dove si terranno anche diversi laboratori. Tra le iniziative collaterali anche delle escursioni alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del Cuore verde d’Italia, come quelle offerte dalla piana di Colfiorito, da Pale e dalle cascate dell’Altolina e da Assisi con il bosco di San Francesco. A giocare un ruolo chiave nel corso dell’evento la presenza di nove studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi – Leonardi – Volta” di Spoleto, impiegati in attività di supporto al corretto svolgimento dell’evento. Il convegno – come detto – si concluderà poi nella giornata di mercoledì 31 agosto quando, conclusa la parte formativa e di aggiornamento, si procederà con il rinnovo delle cariche all’interno dell’Anisn.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!