INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI NORCIA. STEFANELLI "SARO' IL SINDACO DI TUTTI SENZA BARRIERE POLITICHE" (Foto) - Tuttoggi.info

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI NORCIA. STEFANELLI “SARO' IL SINDACO DI TUTTI SENZA BARRIERE POLITICHE” (Foto)

Redazione

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI NORCIA. STEFANELLI “SARO' IL SINDACO DI TUTTI SENZA BARRIERE POLITICHE” (Foto)

Mar, 23/06/2009 - 11:52

Condividi su:


Nel pomeriggio di ieri si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Norcia. Di fronte ad una sala gremita di cittadini c'è stato il saluto ufficiale tra il Commissario Straordinario Giancarlo de Filippis, che ieri ha terminato ufficialmente il suo mandato, e il Sindaco Gian Paolo Stefanelli. Saluti e ringraziamenti che sono poi stati estesi dal nuovo Sindaco a tutto il corpo elettorale “sarò il Sindaco di tutti i cittadini, senza distinzione alcuna tra chi mi ha votato e chi no. Norcia per crescere e progredire ha bisogno del concorso di tutti i cittadini, senza barriere politiche”.

Il Consiglio Comunale ha quindi proceduto alla verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri, approvando all'unanimità la convalida degli eletti. Successivamente, prima di procedere alla comunicazione della nomina del vice Sindaco e degli altri membri della giunta comunale con le relative deleghe assegnate, il Sindaco Stefanelli ha pronunciato il giuramento di lealtà alla Costituzione Italiana. “Agiremo nell'interesse generale della città” ha detto nel suo discorso di giuramento, congratulandosi con tutti i consiglieri eletti e auspicando la collaborazione di tutte le forze politiche.

Il primo cittadino ha quindi comunicato le avvenute nomine dei componenti della giunta, che risulta così costituita: Adriano Di Stefano vice Sindaco con delega al turismo, commercio, industria e artigianato; Marcello Proietti Assessore al bilancio e personale; Federico Cecchini Assessore ai servizi socio assistenziali, politiche giovanili e sport; Franco Mirri Assessore alla cultura e sanità; Antonio Lucci Assessore all'urbanistica; Gianni Coccia Assessore ai lavori pubblici. Mentre i consiglieri Boris Maria Novelli e Arianna Palmieri sono stati delegati rispettivamente alle frazioni e alle politiche a favore dei giovani.

Capigruppo dell'assise nursina saranno invece Luciano Palazzeschi della lista “Norcia nel cuore” e Nicola Alemanno della lista “Il Popolo della Libertà”. In Consiglio Comunale siede anche Luca Balsana, eletto con l'Unione di Centro, ma lo statuto del Comune di Norcia prevede che affinché un consigliere possa essere nominato capogruppo deve appartenere a un gruppo con almeno due consiglieri. Balsana, quindi, pur non essendo capogruppo, manterrà soltanto lo “status” di consigliere di minoranza.

Il Sindaco Stefanelli ha riassunto successivamente i punti salienti del programma amministrativo relativamente alla sanità, alle opportunità di crescita, di occupazione e di aggregazione dei giovani, allo sviluppo economico, al turismo, all'agricoltura e al commercio, al piano regolatore generale, alle politiche ambientali e culturali.

Punto all'ordine del giorno anche la nomina della commissione elettorale. Sono risultati eletti, tra i membri effettivi: Camillo Coccia e Boris Maria Novelli per la maggioranza. mentre Pietro Luigi Altavilla per l'opposizione. Come membri supplenti sono stati eletti invece: Venanzo Santucci e Arianna Palmieri per la maggioranza; Gennaro Nobili per l'opposizione.

Il consiglio comunale ha infine approvato all'unanimità la modifica del regolamento comunale per la definizione agevolata delle obbligazioni tributarie non definite relative all'Ici di fabbricati non accatastati o irregolarmente accatastati.

La modifica sposta al 31 dicembre 2009 l'ultimo giorno utile – prima era il 30 giugno 2009 – per la regolarizzazione di pratiche in sospeso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!