INSEDIAMENTO MONS. BOCCARDO: IL SALUTO UFFICIALE DELLA PROVINCIA - Tuttoggi.info

INSEDIAMENTO MONS. BOCCARDO: IL SALUTO UFFICIALE DELLA PROVINCIA

Redazione

INSEDIAMENTO MONS. BOCCARDO: IL SALUTO UFFICIALE DELLA PROVINCIA

Dom, 11/10/2009 - 09:02

Condividi su:


“L'arrivo in Umbria di un vescovo come monsignor Renato Boccardo è motivo di grande entusiasmo per le doti umane e la profondità spirituale di cui Egli ha dato prova in occasioni importanti per lo sviluppo del magistero della chiesa, dal rapporto con i giovani all'inserimento delle strutture ecclesiastiche nel vasto mondo delle comunicazioni sociali, dall'amministrazione della macchina statale vaticana all'esercizio della carità. Campi diversissimi, che richiedono una solerzia e un'applicazione sempre diverse, con il mantenimento, però, di un identico tenore spirituale. Queste caratteristiche del suo impegno precedente Mons. Renato Boccardo saprà sicuramente applicarle anche al nuovo contesto che gli si apre da oggi che, ufficialmente, s'inizia il periodo della sua guida della chiesa spoletina-nursina.” Queste le parole del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi in occasione dell'insediamento ufficiale a Spoleto del nuovo Arcivescovo di Spoleto – Norcia S. E. Mons. Renato Boccardo. “La Provincia di Perugia, per la quale il territorio di Spoleto e della Valnerina è sempre più un'area dalle grandi risorse sociali e culturali – ha sottolineato Guasticchi – ritiene di poter mettere a disposizione di monsignor Renato Boccardo ogni strumento di conoscenza Egli ritenga necessario per comprendere al meglio la realtà spirituale di quella parte di Umbria. Sin da ora, voglio testimoniare al nuovo presule, certo di farlo anche a nome di tutta l'amministrazione che presiedo, la nostra più convinta ammirazione per un'area geografica che ha dato origine alla spiritualità umbra e che ha trasmesso questa eredità, a secoli e secoli di distanza, a tutti i suoi figli, anche quando essi hanno dovuto abbandonare la loro terra per cercare altrove condizioni economiche migliori. Per questo sono sicuro che Mons. Boccardo troverà oggi, davanti ai suoi occhi, lo spettacolo di una popolazione che riconosce in Lui la sua guida spirituale con la fede, l'abnegazione, la forza e la fiducia che millenni di spiritualità hanno saputo costruire”.

Alle celebrazioni ufficiali di oggi parteciperà Aviano Rossi Vice Presidente della Provincia di Perugia, con il Gonfalone dell'Ente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!