Iniziati i lavori di riqualificazione delle aree esterne del castello di Migliano - Tuttoggi.info

Iniziati i lavori di riqualificazione delle aree esterne del castello di Migliano

Redazione

Iniziati i lavori di riqualificazione delle aree esterne del castello di Migliano

Dom, 13/11/2022 - 08:01

Condividi su:


Gli interventi permetteranno una migliore fruizione di tutta l’area pedonale con anche il superamento delle barriere architettoniche

Sono iniziati lunedì 7 novembre i lavori di riqualificazione delle aree esterne pedonali del castello di Migliano. Si tratta di un intervento del valore complessivo di 181mila euro con il quale il Comune di Marsciano ha partecipato, nel 2020, ad un bando della Regione Umbria destinato ad interventi di rigenerazione urbana ottenendo il completo finanziamento dell’opera.

L’intervento in corso di realizzazione, la cui conclusione è prevista ad inizio primavera 2023, è finalizzato ad una complessiva riqualificazione da un punto di vista architettonico di tutta l’area pedonale esterna al castello, con in particolare la realizzazione di pavimentazioni, ricostruzione delle scalinate, posizionamento di ringhiere, rifacimento delle recinzioni in legno ammalorate ed altre opere connesse, tra cui interventi volti al superamento delle barriere architettoniche.

Come sottolinea l’amministrazione con il sindaco Francesca Mele e l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello, “la realizzazione di questi lavori garantirà maggior decoro e permetterà una migliore fruizione pedonale del sito, a vantaggio degli stessi abitanti come anche dei turisti. L’opera, infatti, è propedeutica allo sviluppo di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, e delle sue risorse architettoniche e paesaggistiche, finalizzato a mettere a sistema e collegare con percorsi turistici i luoghi e i borghi più caratteristici e di cui il castello di Migliano, per la sua storia e collocazione panoramica, è certamente una delle espressioni più significative”.

Proprio ai fini di un complessivo recupero di tutto il sito, il Comune è già da oltre un anno attivo nella partecipazione ad altri bandi per finanziare le ulteriori opere necessarie alla riqualificazione della via carrabile di accesso al castello e della piazza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!