INIZIATI A BEVAGNA I LAVORI DELLE MURA URBICHE - Tuttoggi.info

INIZIATI A BEVAGNA I LAVORI DELLE MURA URBICHE

Redazione

INIZIATI A BEVAGNA I LAVORI DELLE MURA URBICHE

Sab, 16/05/2009 - 18:07

Condividi su:


Sono iniziati i lavori di ripristino e miglioramento sismico di parte delle mura urbiche che cingono la città . L'intervento avrà come oggetto la bonifica dei canali di scolo ( e il loro reinserimento all'interno della muratura ) ; l'eliminazione degli elementi arborei infestanti di grandi dimensioni ; l'eliminazione degli elementi arborei infestanti nella parte basamentale delle mura ; l'eliminazione della flora spontanea di piccole dimensioni ; il ripristino dei fori di drenaggio delle acque di infiltrazione dalle aree interne ; il consolidamento delle malte incoerenti mediante impregnazioni di soluzioni acquose a base di calce ; il consolidamento degli elementi lapidei in fase di sfaldatura con impregnazioni di silicato di etile . La scelta progettuale di questo intervento si basa sul principio-guida del rispetto formale e sostanziale degli elementi costitutivi l'edificato originario . Le opere , quindi , oltre alla ricerca del miglior rendimento strutturale proprio , sono state studiate per ottenere la sinergia funzionale con gli elementi esistenti , così da garantirne la riconoscibilità . Infatti i lavori hanno come obiettivo primario quello di bonificare la muratura e , di conseguenza , ridurre la spinta del terreno . Per alcune zone è previsto il consolidamento delle parti che sono degradate , smontando una porzione di muro interessato e ricollocando le pietre con l'utilizzo di malta di calce idraulica . L'intervento complessivo è stato attentamente studiato , ben sapendo che ci si trova di fronte ad un manufatto di carattere storico di rara bellezza . Ragion per cui le operazioni che saranno via via effettuate sono state tutte verificate attraverso le metodologie applicate da esperti del restauro .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!