INIZIANO LUNEDI' I FESTEGGIAMENTI PER SAN MICHELE PATRONO DI EGGI. ATTESA PER IL " PALIO DEI DUCATI" - Tuttoggi.info

INIZIANO LUNEDI' I FESTEGGIAMENTI PER SAN MICHELE PATRONO DI EGGI. ATTESA PER IL ” PALIO DEI DUCATI”

Redazione

INIZIANO LUNEDI' I FESTEGGIAMENTI PER SAN MICHELE PATRONO DI EGGI. ATTESA PER IL ” PALIO DEI DUCATI”

Dom, 28/09/2008 - 12:12

Condividi su:


Programma:

TRIDUO – Chiesa di San Michele

LUNEDI' 29 sett 2008 ore 21.00- Presentazione dello stendardo- Intervento di don Alessandro Lucentini- Sarà presente una rappresentanza della Polizia si Stato di cui S.Michele è protettore.

MARTEDI'30 sett 2008ore 21.00 – Presentazione degli stendardi di San Biagio e San Cristoforo – Intervento di Padre Ferdinando Tacconi

MERCOLEDI 1 ott 2008ore 21.00 – Presentazione dello stendardo di San Giovanni Battista – Intervento di don Giuseppe Iacorone e Don Feliciano Luconi – Liturgia penitenziale -agape-

VENERDI 3 ott 2008ore 20.30 – Cena dei rioni – “Sala Racani ” in San Michele Arcangelo (Prenotazioni c/o circolo A.R.C.I o Mini Market Felicioni)

DOMENICA 5 ott 2008ore 10.00 – Ritrovo dei rioni a San Giovanni Battista – Processione- S. Messa nella chiesa di San Michele ore 11ore 15.30 – Verde Attrezzato – ci si prepara al Palio in allegria con la Banda di Castel Ritaldi.

A seguire, I° PALIO DEI DUCATI

IL GIOCO: Il palio inizia con il sorteggio del rione che gareggerà per primo,a seguire gli altri seguendo l'ordine San Biagio-San Giovanni-San Cristoforo- San Michele . Esempio: se fosse sorteggiato San Cristoforo l'ordine di lancio sarebbe:San Cristoforo-San Michele Arcangelo-San Biagio-San Giovanni.. Il palio è un gioco di abilità e di velocità.Consiste nel lanciare un sacchetto del peso di g.600 circa,in un forziere messo alla distanza di metri10 . Ogni rione partecipa con tre concorrenti che hanno a disposizione tre sacchetti ciascuno. Al via del giudice di campo, il figurante lancia il primo sacchetto;se fa centro corre verso il forziere,prende la bandierina del proprio rione e,seguendo un percorso prestabilito, di metri 60, la porta fino ad un apposito supporto. Il suo percorso è cronometrato.A questo punto prende il via il primo figurante del rione successivo e così via fino al completamento della gara. Vince il rione che ,con i suoi tre lanciatori, avrà collezionato più bandierine . A parità di bandierine ,vince il rione che ha impiegato minor tempo. Se anche il tempo risultasse il medesimo,si procederà allo spareggio aumentando la distanza del forziere. Se le abilità dei lanciatori fossero ancora pari,si ricorrerà al sorteggio Le casacche date in dotazione ai concorrenti,devono essere restituite ai priori,alla fine del palio. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità dovute a danni a persone o cose.

REGOLAMENTO DEI RIONI

Il PALIO DEI DUCATI, solennizza la festa di San Michele Arcangelo, santo patrono di Eggi. Viene rappresentato la domenica successiva del giorno 29-09-2008, festa del Santo, presso gli spazi del “verde attrezzato”. Quest'anno cade il 5 ottobre.Il Palio può essere effettuato anche in altre occasioni, con il consenso dei Rioni.

Partecipano al palio i quattro rioni in cui è diviso il paese di Eggi:

RIONE SAN BIAGIO colore giallo

RIONE SAN GIOVANNI BATTISTA colore celeste intenso

RIONE SAN CRISTOFORO colore rosso

RIONE SAN MICHELE ARCANGELO colore blu

1) Ogni rione è rappresentato da un Priore.

2) Il priore è eletto dai rappresentanti del proprio rione.

3) Il suo nome viene comunicato alla fine del Palio.

4) I partecipanti al palio devono risiedere nel rione stesso.

5) Il priore di ogni rione può organizzare l'addobbo con fiori-bandiere-striscioni, etc.

6) Ogni rione può organizzare la propria cena propiziatoria invitando tutti gli altri rioni

Per finire: Piadine – salsicce e dolci offerti dai rioni

I PRIORI: Domenico Sabatini – Rodolfo Lilli – Pierluigi Cianarra – Mario Castellani

Organizzazione: Parrocchia San Michele Arcangelo di Eggi in collaborazione con ass. Proloco “Amici di Eggi” e Circolo A.R.C.I.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!