INIZIANO I LAVORI PER LA CREAZIONE DELLA "FATTORIA SOCIALE" DI PROTTE - Tuttoggi.info

INIZIANO I LAVORI PER LA CREAZIONE DELLA “FATTORIA SOCIALE” DI PROTTE

Redazione

INIZIANO I LAVORI PER LA CREAZIONE DELLA “FATTORIA SOCIALE” DI PROTTE

Lun, 19/10/2009 - 13:05

Condividi su:


La Fondazione Carlo Manuali, i cui Soci Fondatori sono Il Comune di Spoleto, l'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, l'Associazione Culturale Carlo Manuali, l'Associazione le Vie dei Canti e l'Associazione di volontariato I Miei Tempi, porta a conoscenza tutta la cittadinanza che lunedì 19 ottobre si darà avvio ai lavori di adeguamento di una struttura che sarà adibita a Fattoria Sociale sita in località Protte.La Fattoria sarà al centro di una serie di attività terapeutiche e riabilitative legate principalmente alle persone affette da malattia mentale ma che potrà essere di supporto anche a diverse altre realtà come scuole, servizi socio-sanitari ed educativi.

La scelta dell'agricoltura come ambito di supporto a percorsiterapeutico-riabilitativi o per l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale non è casuale visto che il contesto agricolo è potenzialmente inclusivo per soggetti fragili. Attraverso la relazione tra diversi soggetti istituzionali e del terzo settore, si darà la possibilità a diverse persone, più o meno produttive, più o meno esperte o più o meno abili di realizzare una produzione di prodotti agricoli e di allevamento.

Queste produzioni, senza grandi pretese di profitto potranno anche essere messe in commercio attraverso mercati locali, mercatini sociali e mercatini solidali. L’ambizioso progetto sarà anche quello di arrivare alla realizzazione di agricoltura e allevamenti con caratteristiche cosiddette biologiche. Ma le possibilità sono ancora maggiori se si pensa alle potenzialità didattiche che si possono mettere a disposizione del modo della scuola. Veri e propri laboratori didattici potranno essere utilizzati dagli alunni per approfondire i temi dell’agricoltura, della produzione, dei cicli biologici e quant’altro.In questo senso verrà allestita una apposita aula che permetta una efficace logistica.

Oltre a questo, il progetto fattoria sociale vuole applicare metodologie specifiche attraverso la pet terapy.La Struttura di proprietà del Comune di Spoleto è stata messa a disposizione della Fondazione che da anni si occupa di sostenere progetti di vario genere a favore delle persone affette da malattia mentale.Contestualmente, viene lanciata anche una campagna di raccolta fondi a sostegno di questa importante ed innovativa iniziativa.

Chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo può effettuare un versamento direttamente sul conto corrente della Fondazione Carlo Manuali Codice IBAN: IT97 J076 0103 0000 0005 2821 154.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!