Iniziano a Perugia Le Giornate del Bartoccio. Appuntamento al Morlacchi con i fumetti - Tuttoggi.info

Iniziano a Perugia Le Giornate del Bartoccio. Appuntamento al Morlacchi con i fumetti

Redazione

Iniziano a Perugia Le Giornate del Bartoccio. Appuntamento al Morlacchi con i fumetti

Lun, 13/02/2012 - 13:51

Condividi su:


Iniziano oggi pomeriggio al Teatro Morlacchi “Le Giornate del Bartoccio”, organizzate dal Comune di Perugia e dall'Accademia del Donca per il carnevale del capoluogo umbro.

Le giornate (13 – 18 Febbraio), tutte ad ingresso libero, sono dedicate all'antica maschera perugina del Bartoccio. In programma, incontri, fumetti, video, canzoni, scenette, conferenze, mostre e uno spettacolo di burattini.

“Si intende recuperare così la tradizione carnevalesca più tipica, ma un po' dimenticata, di Perugia”, spiegano da Palazzo dei Priori. “Le Bartocciate, cioè canzoni, poesie, scenette o battute polemiche, venivano recitate o scritte a nome del Bartoccio, un personaggio nato nel mondo mezzadrile del Pian del Tevere perugino verso il Seicento e poi utilizzato da scrittori, poeti, attori per le loro satire di costume. Nei secoli passati, durante il Carnevale, la maschera del Bartoccio saliva in città alla testa di un corteo festante su un carro tirato dai buoi e suonava il violino, cantava le Bartocciate e mostrava il bastone come una scherzosa minaccia.

Per il Carnevale 2012, l'antica maschera perugina viene riportata a nuova vita con questo programma:

Oggi – teatro Morlacchi, ore 17 – ci sarà la presentazione del volume a fumetti Le molte vite del Bartoccio, maschera perugina, Ali&no ed., con Sandro Allegrini, Claudia Minciotti Tsoukas, e gli autori Renzo Zuccherini (testi) e Marco Vergoni (disegni).

A seguire, la Bartocciata 2012 di Giampiero Mirabassi, dialogo recitato e cantato insieme a Mariella Chiarini con l'accompagnamento della fisarmonica di Giuseppe Fioroni.

Mercoledi 15 – foyer del Teatro Morlacchi, ore 17 – un incontro sarà dedicato al tema: Burattini e marionette tra la piazza e il salotto, una carrellata storica sulle figure animate, con Renzo Zuccherini e Mario Mirabassi, che porterà anche degli esempi di burattini e ne mostrerà la tecnica costruttiva. Sarà ricordata anche la straordinaria esperienza delle marionette e delle Bartocciate di Annamaria Guardabassi, con un intervento di Simonetta Innamorati, un video e una visita guidata alla mostra delle marionette.

Sabato 18 – Sala dei Notari, ore 16 – si svolgerà un grande spettacolo di burattini realizzato da Tieffeu: “Il Bartoccio è artornato”, su testi di Renzo Zuccherini, con scene di Marco Vergoni, e allestimento e regia di Mario Mirabassi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!