Infrastrutture, incontro Marini-Chianella con ministro Delrio - Tuttoggi.info

Infrastrutture, incontro Marini-Chianella con ministro Delrio

Redazione

Infrastrutture, incontro Marini-Chianella con ministro Delrio

Definizione dei contenuti della nuova intesa generale quadro tra Governo e Regione Umbria
Mer, 05/08/2015 - 15:35

Condividi su:


“E’ stato un incontro particolarmente importante ai fini della individuazione da parte del Governo di soluzioni certe per i problemi della dotazione delle infrastrutture di comunicazione dell’Umbria. Un incontro propedeutico in vista della definizione dei contenuti della nuova intesa generale quadro tra Governo e Regione Umbria, sui quali si è già iniziato a lavorare”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al termine dell’incontro avuto questa mattina a Roma con il Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, presente anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella.

   La presidente Marini ha riferito di aver rappresentato al Ministro alcune priorità, la prima delle quali quella della E45: “in considerazione delle decisioni che il Ministro sta assumendo relativamente all’asse viario Mestre-Orte-Civitavecchia, è emersa la necessità di prevedere quanto prima, a partire dal tratto umbro, un quadro di interventi di riqualificazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria della E45. Una priorità principale, poi, è quella rappresentata dalla realizzazione del Nodo di Perugia, quantomeno nella parte nord, e cioè il tratto che va da Madonna del Piano a Perugia Ovest, per migliorare la viabilità non solo locale e regionale, ma anche nazionale e rendere più funzionale il raccordo con la Perugia-Bettolle. Prioritario, altresì, l’adeguamento della E45 nel tratto Terni-Orte, anche in considerazione dello sblocco delle risorse per il completamento della Orte-Civitavecchia”.

   “Abbiamo anche chiesto – ha aggiunto Marini – che vi sia un impegno a concludere le opere inserite nel progetto del Quadrilatero Umbria-Marche, al fine di consentire la piena fruibilità del tratto umbro della Perugia-Ancona, rispettando il cronoprogramma che è stato già definito”.

  Per ciò che riguarda le infrastrutture ferroviarie la presidente ha infine riferito che “è stata sottolineata la necessità di definire anche in questo caso alcune priorità per l’ammodernamento della rete che riguarda il territorio regionale, a cominciare dalla tratta Foligno-Terontola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!