INFLUENZA A H1N1: ASL3 RENDE NOTI I NUMERI SU DIFFUSIONE, VACCINAZIONE E NORME DA SEGUIRE (Foto conferenza) - Tuttoggi.info

INFLUENZA A H1N1: ASL3 RENDE NOTI I NUMERI SU DIFFUSIONE, VACCINAZIONE E NORME DA SEGUIRE (Foto conferenza)

Redazione

INFLUENZA A H1N1: ASL3 RENDE NOTI I NUMERI SU DIFFUSIONE, VACCINAZIONE E NORME DA SEGUIRE (Foto conferenza)

Sab, 07/11/2009 - 14:52

Condividi su:


La Direzione Generale dell'Asl3 dell'Umbria ha fornito questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Piermarini del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, i primi dati relativi alla diffusione del virus A H1N1v e alla campagna di vaccinazione e profilassi. Alla presenza del direttore Generale, Maria Gigliola Rosignoli, del direttore amministrativo, Giovanni Valdinoci, il direttore sanitario Sandro Fratini ha invitato a non creare allarmismo: “E' una normale influenza che si diffonde velocemente – ha detto – nella nostra Asl non c'è ancora pandemia, ma invito le categorie interessate a sottoporsi alla vaccinazione”. E proprio sul versante di una corretta informazione il dottor Fratini ha predisposto un bollettino giornaliero per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri e un incontro settimanale con la stampa per garantire un'informazione corretta. “I sintomi del virus A – ha sottolineato – sono caratterizzati da tosse, febbre alta (39°) per 3 o 4 giorni e cefalea e vi invitiamo a rivolgervi al medico di medicina generale e a non intasare il Pronto Soccorso. Proprio al Pronto Soccorso degli ospedali aziendali sono stati predisposti dei particolari percorsi per i cittadini che presentano i sintomi del virus con un percorso particolare riservato ai bambini. Anche per quanto riguarda la degenza – ha concluso il Direttore Sanitario – ci siamo attrezzati con spazi adeguati potenziando anche il personale”. Attualmente sono 5 i ricoveri: 3 a Foligno di cui solo uno positivo al Virus A, 2 a Spoleto di cui uno in Rianimazione ed uno a Norcia. Non ci sono bambini ricoverati e nel corso dell'ultimo mese dei 142 pazienti giunti ai servizi di Pronto Soccorso dell'Azienda 58 sono stati ricoverati, 22 bambini al di sotto dei 14 anni sono stati ricoverati e dimessi. “E' un vaccino sicuro come gli altri – ha spiegato poi il dottor Franco Santocchia, responsabile del Dipartimento di Igiene e Prevenzione – cambia solamente l'antigene, non contiene virus, ma solo particelle proteiche del virus e tra gli adiuvanti c'è l'NF59 (squalene), gia usato in vaccini analoghi. Vi ricordo – ha concluso – che il vaccino è consigliato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità”. Le vaccinazioni per i soggetti al di sopra dei 14 anni con patologie e per le categorie dei servizi essenziali verranno effettuate da martedì 10 novembre a Foligno presso la Caserma Gonzaga, a Spoleto presso la Palazzina Micheli e negli altri comuni presso i rispettivi centri di salute. La progressione della campagna è connessa alla disponibilità di dosi di vaccino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!