Infiorata di Spello. Il programma della grande notte dei fiori - Tuttoggi.info

Infiorata di Spello. Il programma della grande notte dei fiori

Redazione

Infiorata di Spello. Il programma della grande notte dei fiori

Ven, 08/06/2012 - 09:15

Condividi su:


Spello entra nel vivo dell’evento che l’ha resa nota in Italia e nel mondo e che, dopo la lunga “notte dei fiori” di sabato, culminerà domenica mattina con la processione del Corpus Domini. Oggi inaugurano alcune delle mostre che, insieme alla musica, agli spettacoli teatrali e alle visite guidate ai siti artistici della città, fanno da cornice alle artistiche Infiorate di Spello.

Alle ore 10 apre i battenti il Museo delle Infiorate, nella sua nuova sede sempre in piazza della Repubblica, dove sarà possibile perdersi tra i bozzetti dei maestri infioratori, le
foto delle classifiche dei concorsi dal 2005 al 2011 e di tutte le infiorate realizzate all’estero e
in altre città italiane e straniere e le opere vincitrici della sesta mostra di ricamo floreale. La Chiesa di S.Gregorio Magno in Via Giulia ospiterà la tradizionale Mostra fotografica storica, una collezione di foto selezionate dal Circolo Cine Foto Amatori Hispellum per ripercorrere la storia delle Infiorate di Spello dai primi anni del ‘900 fino ad oggi. Il circolo, sotto la guida di Ennio Angelucci, ha dato il via anche alla XXIII edizione del concorso di arte fotografica, il cui vincitore sarà annunciato il prossimo 25 luglio. Partecipano al concorso anche le foto realizzate da amatori e professionisti durante le Infiorate. Nella limonaia di Villa Fidelia il pomeriggio alle ore 18 sarà presentato il di Maura Mazzoni e Maria Luisa Tili “Il rintocco dava l’ora”

Sabato alle ore 10, nei giardini pubblici recentemente riqualificati, torna, per il sesto anno e con un successo di pubblico sempre crescente, la mostra mercato di florovivaismo “Spello, giardini in fiore”, l’iniziativa organizzata in occasione delle Infiorate del Corpus Domini, che va ad arricchire di idee e di curiosità la suggestiva e artistica “Notte dei Fiori”. Punto di forza ed attrazione turistica, la mostra resta aperta con orario continuato dalle ore 10 del sabato alle ore 22 della domenica. Un appuntamento irrinunciabile dedicato a tutti gli appassionati e ai professionisti del verde, che potranno trovare le migliori specie di piante di ogni genere con un ricco assortimento di produzioni tipiche e di qualità provenienti dall’Umbria e da altre regioni d’Italia: piante grasse, specie da collezione e piante carnivore, le particolarissime tillandsie, pelargonium a foglia odorosa e geranei in genere, piante mediterranee e tropicali in vaso, rose protee, piante di agrumi eduli, ornamentali e di interesse storico, nonché produzioni e collezioni di lavande aromatiche.

In occasione delle Infiorate, si atterrà al tema floreale anche il mercatino “A ciascuno il suo hobby”, la mostra mercato degli hobby e del baratto organizzata dall’associazione culturale “Clematis le Radici e le Ali”, con numerosi espositori anche da fuori regione. Sabato 9 e domenica 10 giugno il mercatino si svolgerà nel piazzale del Vecchio Opificio presso piazzale della Pace, dove i visitatori potranno curiosare tra le variegate opere dell’ingegno e dell’abilità degli hobbisti presenti: creazioni con fimo, macramè, decoupage, bigiotteria, quadri, lavori ad uncinetto, oggettistica con materiale di riciclo e ceramiche.

Intanto, nelle vie, nei vicoli più nascosti e nei garage aperti, continua lo spettacolo della selezione e della “capatura” dei fiori che domani a milioni ricopriranno le strade della città. Le infiorate di Spello continuano a richiamare migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo: molti sono già arrivati nel borgo per godersi, nel corso della settimana, ogni passaggio della preparazione dei quadri e dei tappeti floreali più celebri d’Italia che in modo effimero e metaforico si dissolveranno domenica mattina al passaggio della processione guidata dal vescovo.

IL PROGRAMMA

Venerdì 8 giugno
ore 10,00 Apertura delle Mostre:
Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica
Mostra fotografica storica (Circolo Cine Photo Amatori Hilspellum), Chiesa S.G. Magno, Via Giulia
Mostra di ricamo floreale, Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica
ore 18,00 Presentazione libro “Il rintocco dava l’ora” di Maura Mazzoni e Maria Luisa Tili, Casa editrice Edimond, Villa Fidelia, La Limonaia

Sabato 9 giugno
dalle ore 10,00 Apertura della Mostra mercato di Florovivaismo, Giardini Pubblici
Apertura Mercatino “A ciascuno il suo hobby” (Ass. “Clematis-le radici e le ali”), Piazzetta Vecchio Opificio
Proseguono le altre mostre:
Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica- Mostra fotografica storica, Pal. Comunale, Sala della Volta – Mostra di ricamo floreale, Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica
ore 16,00 Disegnatori all’opera:inizio dei disegni sul selciato delle strade
ore 21,00 Concerto, Chiesa di Santa Maria Maggiore
ore 21,00 Infiorart: Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali Partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore – gruppi di massimo 50 persone.
ore 22,00 – 01,00 Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello
ore 21,30 Concerto di musica sacra. Corale Polifonica “Le voci di Zefiro”, Chiesa di Santa Maria Maggiore
ore 22,30 ChicchenGian Teatro “Giro di vite”, Piazzetta Mazzoni
ore 24,00 ChicchenGian Teatro “Giro di vite”, Piazzetta della Loggia

Prosegue la… Notte dell’Infiorata
Musei, mostre, negozi e bar aperti tutta la notte del sabato fino alla domenica sera!

Domenica 10 giugno
ore 06,30 Infiorart: Visite guidata dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali Partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore – gruppi di massimo 50 persone.
ore 07,00 Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali e inizio selezioni della giuria
ore 09,00 Annullo postale Infiorata di Spello 2012 realizzato da Eros Donnini, Piazza Repubblica
Proseguono le altre mostre:
Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica -Mostra fotografica storica, Pal. Comunale,Sala della Volta – Mostra di ricamo floreale, Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica – Mostra mercato di Florovivaismo, Giardini Pubblici – Mercatino “A ciascuno il suo hobby”, P.tta Vecchio Opificio
ore 10,00 Celebrazione della Santa Messa Uscita dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore
ore 11,00 Solenne Processione del Corpus Domini Partenza Chiesa di S.Maria Maggiore
ore 21,00 Premiazione Infiorate 2012 Piazza Repubblica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!