Infiltrazioni mafiose, Procuratore Generale Cardella "Umbria a rischio" - Tuttoggi.info

Infiltrazioni mafiose, Procuratore Generale Cardella “Umbria a rischio”

Redazione

Infiltrazioni mafiose, Procuratore Generale Cardella “Umbria a rischio”

"La mafia non è l'Antistato, ma convive e prospera nello Stato se corrotto"
Mar, 05/04/2016 - 11:19

Condividi su:


“La mafia non è l’Antistato, ma convive e prospera nello Stato”, quello corrotto ovviamente. Lo ha sottolineato il procuratore generale Fausto Cardella in un seminario di studi dedicato agli universitari di Scienze Politiche, organizzato dal professor Roberto Segatori, alla presenza del rettore Franco Monconi e del prorettore Fabrizio Figorilli.

Il Procuratore  ha spiegato che la nostra regione “è gravemente a rischio” ma che “la situazione non è paragonabile ad altre zone d’Italia”. La guardia non può abbassarsi, ma senza vivere nel timore. Pazienti a rischio di questo male sono gli appalti pubblici “Secondo un recente rapporto – spiega Cardella – della guardia di finanza 1 su 3 sono abusivi”, l’ usura, il traffico di droga e di esseri umani, il riciclaggio  e ha a affermato anche che i soggiorni obbligati che sono ormai “archeologia giudiziaria” e le super carceri “non portano criminalità”.

Antimafia su Umbria “territorio assediato e infiltrazioni stabili”, il rapporto

In Umbria, secondo il Procuratore,  i settori a rischio infiltrazione stano quelli dell’Ambiente e dello smaltimento dei rifiuti “Primo problema in Umbria”, ha rimarcato e l’Antimafia deve percorrere tré strade: la repressione; iniziative con i giovani sulla legalità; giustizia sociale, politica del lavoro, pubblica amministrazione buona (area di competenza dello Stato). Insomma citando Angelo Siino “Far funzionare la pubblica amministrazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!