Infermiere picchiato dal parente di un paziente - Tuttoggi.info

Infermiere picchiato dal parente di un paziente

Redazione

Infermiere picchiato dal parente di un paziente

Voleva cure immediate per il suo familiare | Il direttore del Pronto soccorso: fatto grave
Sab, 15/06/2019 - 15:12

Condividi su:


Un infermiere del Pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia è stato vittima questa mattina di un grave episodio di violenza. L’infermiere è stato infatti colpito al volto da un familiare di un paziente ricoverato in ospedale.

Il fatto è accaduto poco prima delle 12. A stigmatizzare per primo l’accaduto è il direttore della struttura di urgenza – emergenza, dottor Paolo Groff, che ha sollecitamente portato solidarietà al sanitario aggredito e ha voluto puntualizzare come il comportamento dello stesso sia stato esemplare.

L’episodio si è verificato nel locale dove il personale infermieristico raccoglie le prime informazioni sanitarie assegnando un grado di priorità nell’assistenza sia per quei pazienti che raggiungono il Pronto Soccorso autonomamente che per quelli che vi accedono con il servizio del 118, il cosiddetto Triage.

Secondo una ricostruzione dell’accaduto, l’infermiere vittima della violenza stava raccogliendo alcune informazioni riferite da un paziente quando veniva sollecitato da un uomo di circa 50 anni  di interrompere detta attività per ottenere notizie riguardanti un parente ricoverato.

Non ci sono dubbi sulle capacità professionali e relazionali dell’infermiere vittima dell’aggressione – sottolinea Groff -. In quel momento, peraltro, non c’era alcun affollamento in Pronto Soccorso  e sicuramente, nel giro di pochissimi minuti, sarebbe stata esaudita la richiesta di informazioni avanzata dall’aggressore. Chi è in prima linea – prosegue  la nota dell’ospedale – merita di essere rispettato; il fenomeno della violenza fisica e verbale in  Pronto Soccorso non è recente, ma va fronteggiato tempestivamente proprio per tutelare la sicurezza di chi lavora e di chi necessità di cure tempestive, nel rispetto delle regole” .

L’infermiere aggredito dopo essersi fatto medicare dal medico di turno, ha deciso di sporgere denuncia presso il Posto Fisso di Polizia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!