Infermiere cacciatore salva 70enne colpito da un infarto

Infermiere cacciatore salva 70enne colpito da un infarto

Redazione

Infermiere cacciatore salva 70enne colpito da un infarto

Lun, 22/05/2023 - 13:34

Condividi su:


Marco Giulietti, fuori servizio, si trovava anche lui a Umbriafiere | L'encomio del direttore dell'Ospedale di Perugia

Ha salvato un uomo, 70enne, colpito da un infarto sabato scorso mentre si trovava anche lui, fuori servizio, a Umbriafiere di Bastia Umbra. L’infermiere della Centrale Operativa Unica 118 Umbria, Marco Giulietti, è stato ricevuto questa mattina (lunedì) dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis.

La Direzione ha voluto esprimere apprezzamento e riconoscenza per la tempestività e l’efficacia del salvataggio messo in atto dall’infermiere in quel momento fuori servizio, che non ha esitato un attimo ad intervenire quando ha visto l’uomo a terra privo di sensi e ad attivare immediatamente i soccorritori presenti in loco per l’evento.

Dopo essere stato defibrillato, massaggiato e stabilizzato grazie all’aiuto dell’infermiere del 118, l’uomo è stato condotto da un’ambulanza al Santa Maria della Misericordia di Perugia per tutte le cure del caso.

Il coordinatore infermieristico del 118, Giampaolo Doricchi, ha voluto sottolineare il grande lavoro quotidianamente svolto da tutti i colleghi che lavorano nell’emergenza e il gesto di salvataggio compiuto da Giulietti.

“Voglio anche sottolineare – ha concluso Doricchi – l’importanza della chiamata con gli operatori del 118 per intercettare al meglio la situazione e intervenire prontamente. È fondamentale mantenere la calma, fornire subito luogo e indirizzo, spiegare cosa è accaduto (malore, incidente, ect), seguire le indicazioni e rispondere alle domande dell’operatore. La check list di domande che rivolgiamo all’utente, infatti, rientra nelle linee guida nazionali della gestione dell’emergenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!