“Il Consiglio regionale ha approvato, nel dicembre 2007, l'istituzione, nell'Istituto superiore “R. Battaglia” – Sezione Liceo classico di Norcia, di un indirizzo tecnico turistico in sostituzione di uno dei due corsi Igea esistenti. Spetta al Collegio docenti l'adeguamento dell'organico della scuola affinché i ragazzi delle classi prima e seconda del corso Igea possano transitare al indirizzo tecnico turistico senza problemi”. Lo ha spiegato l'assessore regionale Maria Prodi rispondendo, durante il question time, all'interrogazione con cui Giancarlo Cintioli (Pd) chiedeva chiarimenti sul passaggio degli studenti dal corso sperimentale Igea al nuovo indirizzo e sulla necessaria formazione del personale docente.
L'assessore ha spiegato che la competenza per questa materia spetta all'Ufficio scolastico regionale, da cui avrebbe ricevuto rassicurazioni sulla possibilità di risolvere sollecitamente la questione senza aggravi per il personale e per gli studenti.
Il consigliere Cintioli si è detto soddisfatto dell'interessamento dimostrato dalla Giunta e della possibilità di risolvere la questione senza ostacoli per i ragazzi e le loro famiglie.