Indipendenza della Catalogna, a Perugia incontro con Antonio Soler - Tuttoggi.info

Indipendenza della Catalogna, a Perugia incontro con Antonio Soler

Redazione

Indipendenza della Catalogna, a Perugia incontro con Antonio Soler

Lo scrittore spagnolo ospite di Encuentro insieme ad Ettore Siniscalchi e Narcis Pallares i Domenech | Si parlerà della crisi politica in Spagna e del futuro della Catalogna
Mer, 11/10/2017 - 14:43

Condividi su:


Quale futuro per la Catalogna? La Spagna sta vivendo la crisi politica e sociale più delicata dai tempi del tentato golpe del 1981, e l’associazione Encuentro di Perugia non poteva esimersi dall’organizzare un approfondimento.

Lunedì 16 ottobre, quindi, si parlerà della questione catalana anche a Perugia, in un incontro al quale parteciperanno lo scrittore spagnolo Antonio Soler, il giornalista Ettore Siniscalchi e Narcís Pallarès i Domènech della delegazione in Italia della Generalitat de Catalunya.

Il procés indipendentista è ormai in atto da anni, e quello che a lungo è sembrato una sorta di gioco delle parti tra il governo di Barcellona e quello centrale si è nelle ultime settimane trasformato in una vicenda dai contorni drammatici. La popolazione catalana è divisa e preoccupata, le banche e le grandi aziende trasferiscono le loro sedi oltre i confini della comunità autonoma, mentre il resto della Spagna sta a guardare con apprensione e sentimenti contrastanti. L’impressione è che dopo il referendum del 1 ottobre e l’indipendenza dichiarata e subito sospesa dal presidente della Generalitat Carles Puidgemont nella surreale seduta del Parlament del 10 ottobre ci si trovi ormai in un vicolo cieco. Davanti all’invito al dialogo il premier popolare Mariano Rajoy non sembra disposto ad arretrare di un millimetro, e per il momento a nulla è valso il richiamo alla mediazione della comunità internazionale.

La situazione è fluida e in rapida evoluzione. Encuentro, il festival di letteratura in lingua spagnola nato nel 2014, è da sempre attento a ciò che accade in Spagna, e ha voluto offrire alla città di Perugia una preziosa occasione di confronto. Ecco quindi il dibattito di lunedì 16 ottobre insieme a Soler, Siniscalchi e Pallarès i Domènech.

Antonio Soler è uno dei massimi scrittori spagnoli contemporanei. Autore di opere di successo come Il cammino degli inglesi (da cui l’omonimo film di Antonio Banderas del 2006) e Il sonno del caimano, ha da poco pubblicato in patria un eccezionale romanzo dedicato a Salvador Seguì, meglio conosciuto come El noi del sucre, figura chiave dell’anarcosindacalismo barcellonese nei primi decenni del Novecento. Un libro, intitolato Apóstoles y Asesinos, che in qualche misura indaga le radici del movimento indipendentista catalano.

Ettore Siniscalchi, giornalista, è uno dei maggiori esperti italiani di cose spagnole. Collabora o ha collaborato tra gli  altri con Il Manifesto, Europa, Diario, Rainews 24, Valigia Blu, Ytali. Negli ultimi giorni le sue analisi televisive e on-line sono risultate tra le più seguite nel dibattito scatenatosi in Italia.

Narcís Pallarès i Domènech è addetto alle relazioni esterne della Delegazione in Italia della Generalitat de Catalunya,  la massima rappresentanza istituzionale catalana nel nostro Paese.

L’incontro si svolgerà a Umbrò alle ore 18. Ingresso liberowww.encuentroperugia.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!