Incontro "Cultura&Coltura", il Soroptimist International si incontra in Valnerina - Tuttoggi.info

Incontro “Cultura&Coltura”, il Soroptimist International si incontra in Valnerina

Redazione

Incontro “Cultura&Coltura”, il Soroptimist International si incontra in Valnerina

Un fine settimana tra Norcia e Castelluccio per il 18mo appuntamento del progetto di rete | L'appuntamento organizzato dai Club Valle Umbra e Club Roma 3
Lun, 09/07/2018 - 16:15

Condividi su:


Si è tenuto a Norcia il 30 giugno e il 1 luglio 2018, il 18mo Incontro di rete del Progetto C&C – La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSostenibile, Educazione e Contrasto allo spreco alimentare organizzato dai Club Valle Umbra e Club Roma 3.

Il progetto, nella sua accezione generale, collega circa 40 club nazionali del Soroptimist per sostenere le piccole imprenditrici che, nella cultura della valorizzazione dei prodotti del territorio, esprimono la volontà di una agricoltura ecosostenibile; nella sua declinazione particolare sono state coinvolte tre imprenditrici di Norcia che, dopo il sisma del 2016, non si sono arrese abbandonando il territorio ma con coraggio hanno ripreso a lavorare nonostante gli ostacoli e le difficoltà quotidiane.

Questo è un “secondo atto” degli interventi Soroptimist volto a dare continuità al sostegno già fornito alle medesime imprenditrici con il “Fondo Calamita” del Soroptimist International d’Italia subito dopo l’evento sismico, permettendo alle stesse di continuare a lavorare nonostante i problemi provocati dal terremoto. I prodotti delle tre imprenditrici, Pasta Leopardi di Giuliana Leopardi, Cioccolateria Vetusta Nursia di AriannaVerrucci, lenticchie Horo di Norcia di Benedetta Coccia, sono così entrate a far parte della rete nazionale C&C per promuovere il consumo dei prodotti da parte delle socie soroptimiste, con un immediato effetto di valorizzazione e visibilità.

I bollini del circuito Cultura&Coltura erano ufficialmente stati consegnati alle tre imprenditrici alcune settimane fa, durante un momento conviviale del Club Valle Umbra, un gruppo che si distingue per presenza sul territorio e impegno continuo.

All’incontro, che ha visto la visita alle tre aziende sostenute dal progetto Soroptimist e una sosta al Pian Grande di Castelluccio di Norcia per ammirare lo spettacolo della fioritura, hanno partecipato i club di Club di Aversa, Bergamo, Martina Franca, Modena, Napoli, Roma Tre/Roma, Roma Tiber, Salò Alto Garda, Valle Umbra, mentre molti altri club hanno fatto arrivare i prodotti già inseriti nel circuito C&C, prodotti che sono stati oggetto di assaggio durante il pranzo da parte di tutte le socie.


Ultime attività del Sotoptimist – Club Valle Umbra

– Foligno, in ospedale una libreria per Oncologia

– Violenza su donne e minori, a Foligno ‘Una stanza tutta per sé’ | Le foto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!