Incidenti stradali, dal 2001 1095 morti e più di 50mila feriti - Tuttoggi.info

Incidenti stradali, dal 2001 1095 morti e più di 50mila feriti

Redazione

Incidenti stradali, dal 2001 1095 morti e più di 50mila feriti

L'assessore Vinti, bene il risultato con "manifesto mobilità Perugia"
Gio, 15/05/2014 - 14:47

Condividi su:


In Umbria, nei dodici anni che vanno dal 2001 al 2012, gli incidenti stradali hanno provocato 1.095 morti e 58.479 feriti con un costo sociale di 5.831 milioni di euro: alla luce di questi dati, l’assessore regionale alla sicurezza stradale, Stefano Vinti, ritiene “molto positiva l’iniziativa promossa da alcune associazioni perugine, forze ambientaliste e sindacati che hanno redatto il Manifesto per la mobilità nuova a Perugia”.
“Con questo documento – dice Vinti in una nota – gli estensori si pongono l’obiettivo di condividere con i futuri amministratori della città e con i suoi cittadini i principi della buona o nuova mobilità urbana definiti dalle migliori pratiche internazionali. A monte dell’iniziativa c’è la consapevolezza dell’importanza dell’organizzazione degli spostamenti delle persone nel modo più efficace possibile, superando la contrapposizione tra automobilisti e pedoni e ricercando il miglior equilibrio possibile tra le varie forme di trasporto urbano”.
Alcuni obiettivi contenuti nel documento sono la riduzione di almeno 20 punti percentuali del numero di incidenti con la riduzione al minimo di quelli con lesioni gravi a persone, e l’incremento della quota sostenibile di mobilità (piedi, bici, mezzi pubblici) di almeno 15 punti percentuali.
“La Regione Umbria – sottolinea l’assessore – si è già mossa in questa direzione anche attraverso l’approvazione della nuova legge regionale 8 del 2014 che detta Disposizioni per la sicurezza stradale. Nel testo la riduzione del numero di incidenti stradali e l’aumento della mobilità sicura e sostenibile diventano le priorità da perseguire attraverso programmazione di interventi coordinati volti ad aumentare il livello di sicurezza della rete stradale umbra, favorendo una più sistematica collaborazione intersettoriale e interistituzionale e nuove forme di partenariato pubblico-privato. Le azioni saranno finanziate anche con gli introiti delle sanzioni ai conducenti che infrangono il Codice della strada, e verranno individuati e messi in atto dall’insieme di soggetti che esercitano il governo del sistema infrastrutturale e dei trasporti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!