Incidente sulla Montagna della Croce / 22enne accusa malore - Tuttoggi.info

Incidente sulla Montagna della Croce / 22enne accusa malore

Redazione

Incidente sulla Montagna della Croce / 22enne accusa malore

Soccorso anche un endurista a Prata e un uomo alla forra di Prodo
Dom, 25/05/2014 - 21:39

Condividi su:


È stato un week-end lungo ed intenso per i tecnici del Soccorso Alpino e  Speleologico Umbria.
Sabato pomeriggio, in località Prata sulla montagna ternana, un ragazzo  ternano appassionato di enduro fuoristrada, M.C., dopo aver urtato  contro un ramo è stato sbalzato via dalla moto cadendo rovinosamente. Le squadre, allertate prontamente, sono partite insieme agli infermieri del 118 ed hanno raggiunto il ferito e prestato le prime cure del caso.
Contestualmente sono stati avvertiti anche i V.V.F. che con l’elicottero  Drago 63 sono arrivati a prelevare l’infortunato con le ultime luci  della sera, dato che il trasporto con le squadre a terra avrebbe  richiesto alcune ore.
La domenica è iniziata con un soccorso sulla montagna della Croce, sulla  quale si stava tenendo l’evento Festa della montagna, organizzato dalla  Sezione del CAI di Terni. Un ragazzo di 22 anni, C.M., a causa di un  malore è caduto a terra riportando numerose escoriazioni. Il Soccorso  Alpino e Speleologico Umbria, prontamente allertato, ha inviato sul  posto una squadra di tecnici, grazie all’elicottero AB412 del Corpo Forestale dello Stato di base a Rieti, che dopo aver provveduto alla  stabilizzazione ed imbarellamento del ferito, lo ha recuperato al  verricello e trasportato all’aviosuperficie di Terni, dove lo attendeva  una ambulanza del 118.
Poco dopo il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria ha ricevuto una nuova chiamata per una persona infortunatasi durante la discesa della forra di  Prodo. I tecnici, trasportati dall’AB412 del Corpo Forestale dello  Stato, hanno raggiunto l’infortunato e l’hanno recuperato con il  verricello e trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di  Perugia.
La squadra, a bordo dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato, è  rimasta a lungo in standby per il maltempo all’aereoporto San Francesco  di Perugia per un altro intervento su due alpinisti in difficoltà su una  parete del monte Catria, al confine tra Umbria e Marche. Sul posto era  presente l’elicottero dei V.V.F. che però non è riuscito a recuperare  l’infortunato. In questi minuti sta decollando da Fabriano l’elicottero  del 118 Icaro con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del Corpo Nazionale  Soccorso Alpino e Speleologico che cercherà di effettuare il recupero.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!