È stato grazie alla prontezza di intervento di un agente della polizia di Stato che un motociclista gravemente ferito ha visto salva la vita dopo un incidente stradale che gli aveva provocato una gravissima emorragia.
Il fatto è accaduto qualche giorno fa lungo la strada statale 205 che collega Baschi ad Orvieto. Due sovrintendenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto, Marco Menghini e Raffaele Quattranni, stavano effettuando un servizio anticrimine, quando all’altezza di un bivio hanno visto due motociclette e delle persone a terra.
Si sono subito resi conto del grave incidente appena occorso e mentre il Sovrintendente Menghini si occupava della viabilità e di chiamare il 118, il suo collega Quattranni ha prestato i primi soccorsi ai feriti: due ragazze, ma soprattutto un ragazzo con una gamba quasi recisa di netto poco sopra lo stivale da motociclista, che perdeva molto sangue.
Il poliziotto si è rapidamente sfilato la cintura dei pantaloni e l’ha stretta con forza intorno alla gamba del giovane, che nel frattempo stava diventando sempre più pallido. All’arrivo dei sanitari, che hanno applicato un altro laccio emostatico, il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, mentre il personale di un’altra ambulanza si occupava delle ragazze.
Sono stati proprio i sanitari ad elogiare il comportamento del Sovrintendente Quattranni che con il suo sangue freddo e con il suo provvidenziale intervento ha salvato l’arto, se non la vita – a causa della copiosa emorragia – al ragazzo. L’azione dei due Sovrintendenti della Polizia di Stato sarà segnalata dal Questore Messineo al Dipartimento di Pubblica Sicurezza per una proposta premiale.